Gli esperti stanno lanciando un allarme sulla sicurezza dei dispostivi: attenzione alle truffe online con i file allegati, tutto ha a che fare con il Coronavirus
Il pericolo delle truffe online è purtroppo sempre dietro l’angolo, e proprio in questi giorni gli esperti stanno lanciando un allarme al riguardo, per qualcosa che metterebbe in pericolo i vostri dispositivi come pc, tablet e smartphone: attenzione ai file allegati sul tema Coronavirus.
Quando ci sono argomenti che interessano tutti, come nel caso del Coronavirus, con le persone che comprensibilmente sono spaventate e vogliono conoscerne di più, tale situazioni possono essere sfruttate dai malintenzionati.
Quest’ultimi possono sfruttare il momento, inviando mail e messaggi con presunte informazioni su cui l’utente prontamente clicca.
A quel punto, il danno è fatto e si è aperta la porta a virus e malware pericolosi per la stabilità dei dispositivi.
L’allarme viene lanciato dagli analisti di Kasperksy, riportato sul blog ufficiale dell’azienda specializzata nella sicurezza informatica e produttore di software antivirus.
LEGGI ANCHE –> TRUFFE TELEFONICHE, È BOOM: L’ALLARME DEL COMUNE, TANTE SEGNALAZIONI
LEGGI ANCHE –> TRUFFA POSTEPAY: COME FUNZIONA E COSA BISOGNA FARE PER EVITARLA
Le raccomandazioni degli analisti Kaspersky, in merito alle truffe online, con messaggi e mail che contengono presunte informazioni in file allegati sul Coronavirus, parlano molto chiaro.
Sono stati infatti rivelati file pericolosi che contenevano trojan e worm, atti a modificare, copiare e distruggere i dati presenti sui dispositivi.
Al momento non sono molti i file analizzati, ma gli esperti prevedono una rapida crescita del fenomeno, poiché il Coronavirus è di interesse generale e fonte di preoccupazione.
Come spiegato, “siamo certi che riveleremo sempre più malware che si nascondono dietro a documenti falsi sulla diffusione del coronavirus”, dice Ivanov.
Si consiglia pertanto di evitare link sospetti che permetterebbe l’accesso a presunti contenuti esclusivi o informazioni specifiche.
Sono tantissimi infatti gli utenti che hanno ricevuto su smartphone, tablet o pc, messaggi che invitano a conoscere documenti informativi sul contagio, dai suggerimenti per proteggersi alle procedure di rilevamento del virus.
Controllate dunque l’estensione dei file, non devono essere in formato “.exe” o “.Ink.” Sopratutto, informatevi sempre e comunque mediante fonti legittime e riconosciute.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…