L’emergenza influenza è entrata nella sua fase più “calda”. Quasi 800mila gli italiani a letto in quest’ultima settimana. Riscontrati anche casi gravi e alcuni morti
I repentini cambiamenti climatici con giornate quasi primaverili alternate da altre con freddo, venti e piogge, stanno influendo in maniera decisiva sul nostro organismo, costringendoci spesso a dei periodi di malattia.
L’influenza d’altronde nel periodo invernale raggiunge il suo massimo picco e quest’anno sembra aver avuto un maggiore incremento. Secondo le recenti stime nel Bel Paese sarebbero addirittura quasi 800mila le persone allettate nell’ultima settimana per un totale di oltre 4 milioni da quando è iniziato il periodo di maggior concentrazione. La proiezione è di circa 8 milioni, così come confermato dalle previsioni fatte negli scorsi mesi.
I più colpiti sono i bambini sotto i 5 anni, ma anche la fascia d’età adolescenziale. Dati dovuti oltre ad un sistema immunitario in via di sviluppo, anche al contagio scolastico che è di gran lungo il più deleterio. Per quanto concerne le regioni più falcidiate Valle d’Aosta, Lazio, Lombardia, Umbria, Marche, Molise e Basilicata sono quelle messe peggio in tal senso, ma solo una di questa corrisponde a quelle dove si sono registrati i casi più gravi.
LEGGI ANCHE -> INFLUENZA: ECCO QUALI SONO I SINTOMI E COME EVITARE DI AMMALARSI
LEGGI ANCHE -> L’INFLUENZA è ARRIVATA, A RISCHIO 7 MILIONI DI ITALIANI: SINTOMI E CURA
In Lombardia così come in Emilia Romagna, Puglia e Veneto stando a quanto riportato dall’Istituto Superiore della Sanità sono stati segnalati in totale 32 casi gravi sui 78 totali dell’intera penisola. A questi vanno aggiunti ben 15 decessi. Un bollettino inquietante, ma meno drastico di quello 2018-2019 in cui i malati gravi furono 812 e i morti 205.
Dunque, è bene prendere le giuste precauzioni, sia quando si esce, sia quando si va in luoghi pubblici, dove il rischio di incontrare persone che stanno per ammalarsi o reduci da periodi influenzali è piuttosto alto. Per questo è bene prestare molta attenzione al meteo, perché potrebbe arrivare un’altra ondata di freddo, che dopo questo “caldo” può essere decisamente deleteria.
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…