Uno studio interessante prende in esame i lavaggi ad alta temperatura che eliminerebbero i batteri: ciò che afferma sul tema igiene vi sorprenderà
Nel campo dell’igiene, i lavaggi a temperatura elevata sono universalmente riconosciuti come validi per contrastare ed eliminare i batteri: tuttavia uno studio recente svela delle considerazione assolutamente sorprendenti e inattese.
La ricerca in questione, svolta dall’università di Furtwangen, Germania, e pubblicata sulla rivista ‘Microorganisms“, si è infatti soffermata proprio sui lavaggi a temperatura elevata delle lavatrici, metodo comune e diffuso per igienizzare ed eliminare lo sporco.
Stando a quanto raccolto dallo studio, le cose tuttavia non starebbero proprio in questo modo e anzi l’esito sconvolge il pensiero standard al riguardo.
Sembra infatti che tali lavaggi finiscano per ottenere lo scopo opposto, ovvero favorire, attraverso la creazione di un habitat caldo e umido, la proliferazione dei suddetti batteri all’interno della lavatrice.
LEGGI ANCHE –> LABBRA E SALUTE: ROSSETTI PERICOLOSI E MARCHE DA EVITARE
LEGGI ANCHE –> DIMAGRIRE CON L’AMORE, INNAMORARSI FA PERDERE PESO: LO STUDIO
Interessante lo studio condotto dall’Università di Furtwangen, in collaborazione con l’Università di Gießen e Henkel AG & Co. KGaA, e pubblicato sulla rivista “Microorganisms“, in cui si prende in esame l’abitudine dei lavaggi ad alta temperatura, che favorirebbero e non eliminerebbero, a dispetto di quanto si ritiene, lo sviluppo dei batteri.
Da 13 lavatrici, sono stati tratti 50 campioni e attraverso l’utilizzo di metodi biologici molecolari, i ricercatori hanno analizzato il cassetto dove si inserisce il detersivo, il pozzetto e le fibre di bucato.
Oggetto delle ricerche sono state anzitutto le abitudini di lavaggio, e poi rispetto ai batteri, quali si trovano e dove, e cosa incide sulla loro composizione.
Rispetto ai cattivi odori, il “Moraxella osloensis” ama i sigilli dell’oblò. Inoltre, pare che più si lavi a caldo, più ci sia copiosa presenza di batteri all’interno della vaschetta.
Il Dr Markus Egert ha spiegato che il lavaggio a 60 gradi rappresenta la miglio soluzione per tenere il bucato pulito, ciò nonostante le radiazioni di calore “possono favorire la crescita di germi“.
Ciò che si evince dallo studio e che quanto scoperto dovrà essere valutato e approfondito in successivi studi sul tema.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…