Molto spesso sulle nostre tavole finiscono molti alimenti importati, ma spesso questi potrebbero essere contaminati: ecco la lista dei cibi pericolosi
Sulle nostre tavole, molto spesso, finiscono molti alimenti importati e a volte, anche se non ne siamo a conoscenza, questi cibi potrebbero essere contaminati: ecco la lista dei più pericolosi.
Sin dall’inizio del nuovo anno nel nostro Paese sono stati ritirati diversi alimenti e molti di essi provenivano da paesi comunitari e non. I dati resi noti dai Coldiretti hanno sottolineato che nel 2019 281 notifiche sono state poste all’UE.
Delle notifiche appena citate circa l’84% riguardavano alcuni cibi importati. Tra i cibi posti a controlli minuziosi a causa di presunto rischio per la salute perché contenenti mercurio, vi è il pesce spada e il tonno arrivati direttamente dalla Spagna.
Un altro alimento sotto accusa è lo sgombro proveniente dalla Francia perché contenete il parassita Anisakis. Il parassita appena citato, se ingerito, può provocare vomito, diarrea, dolori addominali e nausea.
Alcuni cibi, invece, contaminati da metalli pesanti come il nichel o il cromo provengono dalla Cina; i metalli, contenuti all’interno di questi cibi, entrano a contatto con gli alimenti a causa dei vari utensili con cui vengono preparati.
LEGGI ANCHE –> RICHIAMI DISPOSITIVI MEDICI, RITIRO DI ALCUNI LOTTI PER QUESTO PRODOTTO
LEGGI ANCHE –> RICHIAMI ALIMENTARI: C’È L’ALLARME PER DUE ALIMENTI CONTAMINATI
Alcuni cibi importati possono essere davvero dannosi per la nostra salute, già dall’inizio del 2020 sono stati ritirati dal mercato diversi alimenti a causa di possibili contaminazioni anche da Salmonella.
Alcuni cibi annoverati tra i più pericolosi sono pistacchi, anacardi e mandorle, questi alimenti (provenienti da Stati Uniti, Turchia ed Egitto) possono essere contaminati da aflatossine.
Tra gli altri cibi contaminati e in seguito ritirati dal mercato vi sono molluschi e carni di provenienza spagnola, polacca e ungherese.
Ecco la lista stilata dal Rassf: Pesce di origine spagnola (mercurio) e pesce di origine francese (Anisakis); arachidi provenienti dall’Egitto (aflatossine); carni di origine polacca e ungherese (Salmonella); pistacchi turchi e americani (aflatossine); mandorle americane (aflatossine) e cozze spagnole (Escherichia coli).
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…