I ceci, molto gustosi, sono uno degli alimenti base della nostra dieta quotidiana anche se a volte non ne conosciamo i benefici: consumati così sono utili anche contro la depressione
Molto spesso, anche più di una volta alla settimana, consumiamo i legumi e tra queste anche i ceci trovano il loro spazio.
Anche se nella cucina quotidiana il legume in questione ha trovato un grande spazio, a volte non conosciamo i reali benefici e le vere proprietà contenute al suo interno: ecco come consumarli e quante volte alla settimana.
Tra i benefici di questo legume vi è il grande quantitativo di folati e magnesio contenuto al suo interno e grazie a questi la possibilità di diminuire l’omocisteina all’interno del sangue aumenta. La diminuzione dell’amminoacido appena citato riduce il rischio di ictus ed infarto.
I ceci hanno anche la capacità di abbassare il colesterolo cattivo, il loro grande apporto di Omega-3 all’interno del nostro organismo può aiutare a prevenire la depressione e l’insorgere di aritmie.
Questo legume, inoltre, contiene al suo interno lisina, treonina, velina e triptofano. Gli amminoacidi appena citati permettono, se abbinati in modo adeguato, di fornire al nostro organismo una vera e propria fonte di benessere.
LEGGI ANCHE –> FORMAGGIO, TRA VERITÀ E MITI: È VERO CHE FA INGRASSARE?
I ceci sono dunque un ottimo alimento e un grandissimo alleato per la nostra salute. Il legume in questione è molto apprezzato soprattutto per la sua enorme versatilità in cucina, infatti, è possibile creare davvero tantissimi tipi di ricette ed altrettanti piatti da gustare in compagnia.
I benefici del legume non finiscono qui, infatti, secondo uno studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition i ceci aiuterebbero a perdere gli odiosissimi chili di troppo: ecco com’è possibile.
Secondo questa ricerca, infatti, è possibile perdere 0,34 Kg mangiando un piatto di ceci di circa 130 grammi al giorno. La persona studiate, infatti, senza stare a dieta oppure cambiare stile di vita hanno perso peso. L’alimento, infatti, aumenta il senso di sazietà molto di più rispetto agli altri.
LEGGI ANCHE –> MIRTILLO NERO, BENEFICI E PROPRIETÀ: CONSUMATO COSÌ AIUTA IL CUORE
Il legume in questione andrebbe consumato circa 3 o 4 volte alla settimana, meglio se secchi e ovviamente messi a mollo in acqua e bicarbonato per 12 o 24 ore a seconda del marchio scelto.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…