Sempre più spesso, all’interno della nostra dieta quotidiana, eliminiamo il formaggio: ma è proprio vero che fa ingrassare?
Il formaggio viene spesso utilizzato in cucina soprattutto per guarnire e decorare i diversi alimenti che consumiamo anche ogni giorno. Quando decidiamo di metterci a dieta, questo alimento scompare dalla nostra quotidianità: ma è proprio vero che fa ingrassare?
L’alimento in questione fa parte di una famiglia, quella dei latticini, davvero molto ampia quindi è impossibile bollare questo cibo come nemico della linea. Ovviamente, il formaggio non va mangiato ogni giorno, ma può tranquillamente essere integrato all’interno di una sana e corretta alimentazione magari in versione light.
I diversi latticini, prima di essere consumati e asseconda delle personali esigenze, vanno studiati a livello calorico poi è possibile inserirli in un piano ipocalorico alimentare.
Come in molti già sapranno, il formaggio può essere fresco oppure stagionato. Il primo è di solito più leggero, come la ricotta, il caprino o la certosa; il secondo, invece, è di solito più calorico ma anche più gustoso.
Nella lista dei formaggi stagionati rientrano: il parmigiano; il pecorino; la provola; la scamorza; l’asiago e tanti altri.
Tutti questi appena citati, e non solo, forniscono al nostro un grandissimo apporto di Calcio, vitamina B12 e B2 fondamentali per il giusto equilibro ed elasticità della pelle.
LEGGI ANCHE –> MIRTILLO NERO, BENEFICI E PROPRIETÀ: CONSUMATO COSÌ AIUTA IL CUORE
Il formaggio è dunque un ottimo alimento anche se, non solo quando si è a dieta, bisogna consumarlo con cautela a causa delle sue calorie e di altre proprietà che possono portare alcuni problemi all’organismo.
Sui diversi tipo di formaggi se ne sentono di ogni colore, ma la verità è una: non esistono formaggi magri. Per avere un formaggio più leggero è necessario scegliere quello fatto con latte di capra oppure scegliere quello con più “leggero“.
Purtroppo, però, la pecca degli alimenti light è che hanno meno sapore, saziano meno e si tende a consumali in quantità più elevate.
Tra i possibili aiuti ad un consumo responsabile vi è quello di cominciare dalla spesa, infatti, quando si acquista un qualsiasi alimento meglio comprare poco in modo da non avere tentazioni.
LEGGI ANCHE –> PASTA SCOTTA: COSA SUCCEDE SE LA MANGI? I PROBLEMI A CUI VAI INCONTRO
Spesso nei supermercati, e non solo, si possono acquistare i prodotti già confezionati e con dietro l’etichetta che riporta tutti i valori nutrizionali dell’alimento in questione. Per un po’, fare questa scelta può essere utile soprattutto se si è a dieta.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…