Il prossimo 29 marzo prenderà vita il referendum taglia-parlamentari. Per tale referendum, non ci sarà bisogno del quorum
La data è stata comunicata dalle principali agenzie di stampa, il consiglio dei ministri, ha già deciso: avverrà il 29 marzo 2020. Parliamo del Referendum sul taglio dei parlamentari, ora si aspetta soltanto il decreto ufficiale e quindi la conferma di tale data, da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La legge sul taglio dei parlamentari, prevede la riduzione del numero dei parlamentari, da 630 a 400 e dei senatori, da 315 a 200. Resterà 5, il numero massimo dell’istituto dei senatori a vita. Ridotto invece, anche il numero di eletti all’estero con i deputati che da 12 passano ad 8 e i senatori da 6 a 4.
LEGGI ANCHE: VERGOGNA A TORINO: VITTIMA DONNA DI ORIGINI EBREE
Non ci sarà bisogno di quorum. A differenza dei referendum abrogativi, per quello del prossimo marzo, non ci sarà bisogno quindi, che vada a votare la metà dei cittadini elettori aventi diritto più uno. La riforma costituzionale sottoposta a referendum, non sarà promulgata qualora non dovesse essere approvata dalla maggioranza dei voti validi, indipendentemente dal numero di persone che sceglieranno di esercitare il proprio diritto al voto.
LEGGI ANCHE: RICHIAMO ALIMENTARE: RISCHIO MICROBIOLOGICO PER QUESTO ALIMENTO
Tra i primi a commentare la notizia, il Presidente del Consiglio in carica, Giuseppe Conte, che con il suo intervento registrato per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo, si è detto non preoccupato dal referendum, che anzi, rappresenterebbe una possibilità per i cittadini per esprimere la loro opinione su una riforma costituzionale. Conte, si dice poi fiducioso sulla possibilità che un ampio schieramento di cittadini, possa pronunciarsi a favore della riforma, mentre secondo Riccardo Fraccaro, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, quella che vivremo in marzo sarà: “Una grande pagina di democrazia”. Infine, si è espresso sull’argomento anche Vito Crimi, al momento, capo politico reggente del Movimento 5 stelle, dicendosi convinto del grande bisogno di parlare delle cose da fare subito, affermando che il primo argomento di cui bisogna parlare ora, è proprio quello del prossimo referendum sul taglio dei parlamentari.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…