Il coronavirus potrebbe essere arrivato in Italia. Apprensione a Napoli e Pistoia dove sono stati svolti dei test su alcuni pazienti considerati a rischio
Non accenna a placarsi l’emergenza riguardante il virus proveniente della Cina. Finora sono circa 130 le morti accertate, mentre ancora non è ben chiaro quanto sia elevato il rischio contagio (al momento sono 6000 i casi ufficialmente confermati). A quanto pare, questa nuova epidemia nel tempo potrebbe fare ancor più stragi della sua antenata Sars, che nel 2003 uccise oltre 800 persone in 30 diversi paesi. La Russia sta cercando di realizzare un vaccino per tamponare l’emergenza e ridurre i tempi di incubazione. A tal proposito il governo cinese ha consegnato a quello russo il genoma del virus, in modo tale che gli scienziati russi possano lavorarci. Un piccolo passo in avanti, che in caso di esito positivo potrebbe fare la differenza.
Nel frattempo in Italia inizia a salire l’allerta. I 70 connazionali che sono attualmente a Wuhan, epicentro di questa epidemia dovrebbero rientrare nelle prossime ore. Una volta tornati nel Bel Paese però dovranno seguire un protocollo preventivo varato dal Ministero della Salute, per evitare qualsiasi tipo di rischio.
LEGGI ANCHE -> CORONAVIRUS, WUHAN: L’URLO DI DISPERAZIONE DEGLI ABITANTI. VIDEO
In attesa di capire meglio la situazione sia in Cina, che per quanto riguarda gli italiani pronti al rimpatrio, nel Bel Paese iniziano a palesarsi i primi casi sospetti. A Pistoia una turista cinese di 53 anni originaria della provincia di Hubei, è svenuta mentre era in un bus con una ventina di suoi connazionali e ha iniziato ad avvertire sintomi influenzali, che possono essere il presagio del Coronavirus. Una volta portata all’ospedale San Jacopo di Pistoia, gli accertamenti hanno dato però esito negativo. Dunque, pericolo scampato.
LEGGI ANCHE -> CORONAVIRUS, TASK FORCE: MINISTERO DELLA SALUTE E NUMERO VERDE RAFFORZATI
Situazione analoga anche a Napoli dove però non è ancora chiara la situazione dei due turisti cinesi (anch’egli provenienti dalla medesima zona della Cina), in viaggio di nozze nella città partenopea. Sono stati portati all’ospedale Cotugno, famoso proprio per le malattie infettive. Si attendono i risultati dall’ospedale Spallanzani di Roma per poter procedere comprendere se si tratta o meno di coronavirus.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…