Il Carnevale è tra le feste più amate dai bambini per i suoi colori e le sue maschere: ma quali sono le origini dell’evento? Ecco alcune informazioni e le date del 2020
Il Carnevale è una delle feste più amate da bambini, e non solo, durate questi giorni è possibile vestirsi del personaggio che più amiamo e fare scherzi divertenti ai nostri più cari amici.
Molti non sanno, però, che questa festa ha radici molto profonde e che la tradizione arriva da lontano: ecco alcune informazioni e quando festeggiare nel 2020.
Il significato della parola in se è ‘eliminare la carne’, infatti, il la festività cade proprio durante il periodo di Quaresima dove, di solito, i credenti cattolici non consumano la carne.
Anche se oggi questa festa fa riferimento alle tradizioni cattoliche, in realtà, non è proprio così. Le varie feste che in questi giorni hanno luogo sono molto simili a quelle che avvenivano nei santuari romani.
Tanto tempo fa, inoltre, questa festività permetteva, per un piccolo periodo, di rovesciare le gerarchie sociali. Il tutto in nome dello scherzo.
LEGGI ANCHE –> SAN VALENTINO: ECCO ALCUNE IDEE PER LASCIARLA SENZA PAROLE
Il Carnevale sta arrivando e con esso tutte le tradizioni, gli scherzi e il cibo tipico di questo periodo. Molti non conoscono le tradizioni di questa antichissima festività e si limitano a festeggiarla con maschere e coriandolo. In realtà, come spiegato nel paragrafo precedente, il Carnevale ha radici e usanze antichissime.
In Italia, secondo alune fonti, quest’evento veniva festeggiato già tra il Quattrocento e il Cinquecento, infatti, vi sono alcune testimonianze dell’usanza in diverse città del Bel Paese. A Venezia, dove ogni anno il Carnevale locale fa parlare tutti i giornali, risale al Settecento.
Quest’anno la festa comincerà il 9 febbraio, domenica di Settuagesima, e terminerà il 25 febbraio, martedì Grasso.
Come tutti sapranno, per la religione cattolica il periodo appena citato precede la Quaresima. Nei giorni di Quaresima i cristiani si dedicano alla riflessione e alla preghiera in attesa della Pasqua.
LEGGI ANCHE –> SAN VALENTINO: LEGGENDA E STORIA DEL GIORNO DEGLI INNAMORATI
Tantissimi sono gli eventi che si organizzano in questo periodo, infatti, ogni città organizza sfilate, carri e feste in maschera.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…