La cipolla è spesso utilizzata in cucina per preparare tantissime pietanze, ma siete sicuri di conoscere i benefici e le proprietà che porta con sé?
La cipolla, com’è ormai noto, è viene utilizzata tutti i giorni come ingrediente all’interno di tantissime pietanze, ma spesso non se ne conoscono i tanti benefici e le diverse proprietà: se utilizzata così è davvero un portento per l’influenza e per i chili di troppo.
L’ortaggio in questione è “imparentato” con l’aglio e grazie alle use tantissime proprietà è da sempre utilizzato per alleviare alcuni malanni poco gravi.
Grazie alle sue tantissime proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, la cipolla controlla i livelli di colesterolo cattivo grazie ad un particolare flavonoide, la quercitina.
Molto famosa per le sue capacità antibatteriche e stimolanti, il bulbo è in grado di disinfettare alcune ferite poco gravi e, quindi, impedire l’espansione dell’infezione in atto.
Ottimo soprattutto per alleviare i sintomi dei malanni di stagione, l’alimento in questione è spesso utilizzato in caso di forte raffreddore e fastidiosa tosse. Tra i tanti metodi per utilizzare per i malanni, vi è il decotto: basta far bollire dell’acqua a fuoco lento, immergervi il bulbo ed infine berne il succo.
LEGGI ANCHE –> RISO NELLA DIETA: PER DIMAGRIRE FA BENE O MALE? LA RISPOSTA DEFINITIVA
La cipolla, come visto nel paragrafo precedente, è davvero un portento soprattutto per tenere a bada i malanni di stagione e per controllare il colesterolo cattivo all’interno dell’organismo.
Ma le proprietà e i benefici di questo alimento non si fermano alla tosse e al raffreddore, infatti, grazie al grande contenuto di acqua al suo interno è prettamente indicato per una dieta sana ed equilibrata ed aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.
Inoltre è opinione diffusa che le sostanze contenute nella cipolla sarebbero, per giunta, un rimedio efficace contro la caduta dei capelli.
LEGGI ANCHE –> AGLIO IN CUCINA, SI PUÒ: I RIMEDI PER MANGIARLO ELIMANDO LA PUZZA
Ma da cosa è formato questo bulbo? Principalmente da acqua, flavonoidi, una gran diversità di fibre. Inoltre, tale alimento è particolarmente ricco di vitamina C, ma anche cido folico, calcio, potassio e fosforo.
La cipolla, insomma, nei suoi diversi tipo è da molti dunque consigliata sia nei casi sopraindicati di cura, ma anche per un costante benessere.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…