Dopo aver mangiato la pizza, anche voi avvertite una sete incontenibile e non contate più i bicchieri d’acqua: ecco perché succede e cosa fare per evitarlo
Avete passato una bella serata insieme al vostro partner, in famiglia o con amici in pizzeria e, dopo aver mangiato la pizza, avvertite quella sensazione di sete incontenibile.
La notte è da incubo, la sete non vi abbandona e se vi addormentate, sognate cascate d’acqua fredda.
Un bicchiere d’acqua dopo l’altro sembrano non fare effetto: ecco perché succede tutto questo e cosa fare per evitare che accada.
Le ragioni sono principalmente tre, e riguardano nello specifico la maturazione dell’impasto, il tipo di farina impiegata, qualità e quantità degli ingredienti che avete scelto.
Per quanto concerne l’impasto, importante non è solo la lievitazione, per avere una pizza leggera e facilmente digeribile. Anche la maturazione è fondamentale. Durante questa fase, gli enzimi idrolitici della farina scompongono amidi e glutine. Diversi elementi influenzano tale fase, dalla temperatura ambientale alle specifiche della farina, passando per il tempo di lievitazione.
Quest’ultima ha, nelle sue condizioni ottimali, un processo tra le 24 e le 48 ore di lievitazione, tra i 4 e 26 gradi. Rispettare tali condizioni significa favorirne la maturazione e quindi, digeribilità, leggerezza e sapore.
LEGGI ANCHE –> Aglio in cucina, si può: i rimedi per mangiarlo eliminando la puzza
Se la maturazione dell’impasto è tra i fattori che determinano la digeribilità e la leggerezza della pizza, la causa di quella sete incontenibile è data anche dal tipo di farina e dagli ingredienti scelti.
La farina va scelta in base alla sua forza, indice W, un valore che determina quanto questa sia in grado di assorbire acqua e trattenere anidride carbonica.
Con una farina forte, l’impasto sarà maggiormente elastico. Ciò che viene consigliato quindi è l’utilizzo di una farina con un indice tra i 240 e i 300 W.
Non bisogna dimenticare inoltre che gli ingredienti aggiunti possono avere una determinata quantità di sale che aumenterà la richiesta di acqua e quindi la sete. Gli affettati, le olive e altri ingredienti aggiungono sale.
Per evitare tale rischi, sarebbe opportuno scegliere dunque pizzerie che adottano un processo di lievitazione di 24/48 h, e ingredienti semplici, magari una pizza con verdura che, grazie al potassio, contrasta la sensazione di sete.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…