La nuova legge di Bilancio prevede un nuovo incentivo per quanto riguarda la scuola. Chi promuoverà la cultura e la corretta informazione tra i giovani sarà premiato
La scuola italiana si appresta a fare un bel passo in avanti. Le nuove direttive della Legge di bilancio articolo 1 commi 389-392 prevedono infatti un contributo per gli istituti scolastici che decideranno di abbonarsi a giornali e riviste. Si tratta di un vero e proprio momento di svolta, visto che con questo percorso si può indirizzare i ragazzi verso lettura di alto livello qualitativo che possa permettere loro di sviluppare un maggior senso critico.
Tra gli altri benefici, ci sono anche quelli di poter riconoscere e selezionale meglio le fonti autorevoli e distinguerle dalle fake news, che ormai imperversano sempre più nel panorama dell’informazione nazionale e mondiale. Andando più a fondo, sono diverse le modalità di incentivo inerenti la scuola e gli studenti che decidono di aprirsi all’informazione.
LEGGI ANCHE -> SCUOLA: CON I TERMOSIFONI ROTTI SI GELA, FORTI LAMENTELE DI STUDENTI E PROFESSORI
Tra beneficiari figurano le scuole statali e paritarie che acquistano abbonamenti a periodici o a riviste scientifiche, anche in formato digitale. A loro spetterà un rimborso del 90% della spesa a partire dal 2020. Spazio anche alle istituzioni sia pubbliche che private che hanno l’intento di promuovere programmi di lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi per quanto riguarda l’offerta formativa rivolta a coloro che frequentano la scuola secondaria di primo grado. Anche in questo l’indennizzo è del 90% per l’acquisto di uno o più abbonamenti di periodici e riviste (in qualsiasi formato) sempre con decorrenza 2020.
Hanno diritto al rimborso anche gli studenti iscritti all’Anagrafe nazionale degli studenti frequentanti istituti di secondo grado statale e paritari. Naturalmente la condizione è che aderiscano ai programmi menzionati nei primi due punti. Laddove ci siano questi requisiti è possibile partecipare dall’anno scolastico 2020/2021 all’assegnazione di un contributo (di cui però non si conosce il valore) per l’acquisto di giornali e rivista, anche in versione digitale.
LEGGI ANCHE -> SCUOLA, LE NUOVE IDEE DEL GOVERNO PER TUTELARE GLI STUDENTI
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…