Il miele è davvero un alimento prezioso per la salute, ma spesso non si conoscono i benefici e le proprietà: ecco come consumarlo per alleviare la tosse
Spesso utilizzato per la preparazione di diverse pietanze e dolci, il miele è un ottimo alleato per la salute dell’organismo anche se spesso non si conoscono le diverse proprietà e i tantissimi benefici: ecco come e quando utilizzarlo.
L’alimento in questione può essere incluso all’interno di un dieta bilanciata e può essere consumato anche quotidianamente, infatti, il suo consumo aiuta l’organismo a sentirsi meno stanco e spossato ed è un vero toccasana per il sistema nervoso in quanto ne aumenta l’efficienza.
Il miele, già nei secoli passati, era considerato un vero e proprio “farmaco” da utilizzare per alcuni malanni quotidiani come tosse o gola irritata. Col passare del tempo, il nettare delle api è stato sempre più utilizzato anche in cucina.
Bisogna, però, scegliere bene il miele da consumare in quanto in commercio ve ne sono davvero di tanti tipi e di tantissimi marchi. La scelta migliore resta quello biologico oppure grezzo.
LEGGI ANCHE –> CURCUMA TRA VERITÀ E FALSI MITI: CON IL LIMONE FA MIRACOLI, MA…
Il miele è uno degli alimenti più usati e studiati grazie alle sue molteplici proprietà e ai suoi tantissimi benefici. Durante questo periodo invernale, molto spesso si ha bisogno di un farmaco oppure di alimenti che alleviano la tosse, il rossore alla gola o altro e, l’alimento in questione, può essere davvero utile.
Ecco di seguito i benefici:
Potente antinfiammatorio – il miele viene spesso utilizzato, come detto in precedenza, per alleviare la tosse e il rossore alla gola, ma molti non sanno che può essere un ottimo antinfiammatorio anche per le punture di insetto ed altri arrossamenti della cute.
Antistress – in casi di forte stress, ansia, cattivo umore o insogna il nettare delle api può essere assunto poco prima di andare a letto. Ovviamente, non fa miracoli ma le sue proprietà possono aiutare.
LEGGI ANCHE –> DIETA DELLA TIROIDE: COS’È E QUALI CIBI CONSUMARE PER NON INGRASSARE
Ottimo anche utilizzato come antibiotico – questo alimento può essere applicato su piccole abrasioni della cute per aiutare la guarigione ed evitare le infezioni.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…