Mangiare salame tutti i giorni può avere degli effetti deleteri per la nostra salute. Ecco quali sono le problematiche che potrebbero derivare
Resistere al sapore unico ed irresistibile del salame è un’impresa decisamente ardua. Quando lo si ha sotto mano è difficile non farsi prendere e iniziarlo a consumare “come se non ci fosse un domani”.
Facendo però i conti con la realtà, è bene considerare vari aspetti. Qualsiasi genere di cibo se mangiato nelle giuste porzioni e con la giusta frequenza, non ha effetti dannosi sulla nostra salute. Al contempo è bene capire le proprietà di ciò che mangiamo in modo da potersi dare i giusti freni.
Leggi anche -> Salami richiamati per rischio Salmonella: ecco a quali prestare attenzione
A tal proposito è molto importante la ricerca effettuata dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, un organismo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha sede a Lione. Lo studio pubblicato sulla rivista Lancet Oncology ha rivelato che il consumo giornaliero o comunque eccessivo di salame e di carini lavorate può sfociare in una serie di problematiche piuttosto pesanti.
I processi di trasformazione di questi prodotti (stagionatura, salatura ed affumicatura) e le cotture li rendono cancerogeni e possono addirittura causare tumori tumori all’intestino e all’apparato digerente. Stando ai risultati dello studio mangiare 50 grammi al giorno di carni lavorate può aumentare il rischio di cancro al colon-retto. La percentuale di correlazione tra il consumo di carne e la suddetta malattia è addirittura del 18%. Un’incidenza decisamente alta, che lascia riflettere su come e quando mangiare carne ed insaccati in generale.
Non ci sono però reali certezze in merito a cosa effettivamente rende questo alimenta cancerogeno. Per questo è bene mangiarlo con moderazione. In questo modo si possono assumere ferro, zinco e vitamina B12. Da non sottovalutare la qualità al momento dell’acquisto, magari mettendo da parte la fisiologica voglia di risparmiare, tipica di quando ci rechiamo al supermercato a fare la spesa.
Leggi anche -> Tonno in scatola: gli aspetti deleteri del consumo eccessivo
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…