L’agenzia Europea dei Medicinali (Ema) ha sospeso questo farmaco per un rischio correlazione cancro: sul sito, la raccomandazione e la disposizione
Mediante un avviso rilasciato sul proprio sito internet, L’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), ha avvisato, raccomandato e disposto ai pazienti che fanno uso del gel “Picato“, la sospensione per un rischio correlazione cancro.
Il farmaco sospeso in questione viene utilizzato per trattare la cheratosi attinica della pelle, ovvero una lesione precancerosa dell’epidermide. Stando a quanto si legge nella nota diffusa sul sito, gli esperti che fanno parte del comitato di sicurezza dell’Agenzia, si stanno occupando e si sono concentrati su un’analisi.
Quest’ultima riguarda i dati sul cancro della pelle in coloro che hanno fatto uso del famarci “Picato” (ingenolo mebutato). L’allarme è inerente ad una possibile correlazione tra il mediante e il cancro della pelle.
Nonostante ci siano incertezze al riguardo, vi sono delle preoccupazioni riguardo all’uso di tale medicinale, e lo studio e gli approfondimenti svolti vanno proprio in questa direzione.
LEGGI ANCHE –> Stress, la formula per combatterlo definitivamente in poche mosse
Farmaco “Picato” sospeso dunque, stando a quanto si legge nella nota rilasciata sul sito web dell’Ema (Agenzia Europea dei Medicinali), per un rischio correlazione cancro della pelle.
La preoccupazione degli esperti riguarda un possibile aumento del rischio cancro nei pazienti che fanno uso di tale gel. La raccomandazione quindi è di non utilizzare il medicinale, mentre continua lo studio e la revisione per la sicurezza del prodotto.
Il Prac, ovvero il comitato di sicurezza dell’Ema, si sta occupando di esaminare i dati relativi al cancro della pelle in coloro che ne hanno fatto uso.
Nello specifico, messi a confronto i dati di tale farmaco “Picato” con un altro usato per il medesimo trattamento, “l’Imiquimod“. Dopo la comparazione, sarebbe emersa una maggior presenza di cancro della pelle nei soggetti che hanno usato “Picato”.
Nella nota si legge che ci sono incertezze in merito, ma c’è la “preoccupazione per un possibile legame“. Il comitato quindi ha deciso per la sospensione dell’autorizzazione del commercio del farmaco. Sul mercato c’è possibilità di altri trattamenti.
Il comitato continuerà lo studio mentre l’Ema rilascerà una guida a pazienti e operatori del settore sanitario. Prima di un eventuale scelta della Commissione Europea, vi saranno poi le raccomandazioni per l’uso del medicinale.
L’avviso sul sito dell’Ema si può leggere QUI.
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…