La misura anti evasione fiscale è già in vigore in Francia, è utilizzata anche dall’Agenzia delle Entrate per indagare su persone sospette
L’epoca dei social network è anche questo. In un mondo in cui si vivono realmente esperienze solo se le si condivide sui propri profili social di Facebook, Instagram e Twitter, la vita e il modo di vivere dei singoli cittadini può essere analizzata anche dall’esterno, attraverso uno schermo e una piattaforma.
Inizialmente i social network venivano analizzati anche dalle aziende, per determinare le personalità dei propri dipendenti, la loro affidabilità, sincerità e quant’altro. Adesso questi strumenti possono essere adottati anche dall’Agenzia delle Entrate, per delle indagini riguardanti il fisco e le evasioni. Sembra curioso, ma un semplice post può essere molto di più se analizzato da un occhio attento, volto al bene comune.
Leggi anche -> Reddito di cittadinanza, Garavaglia: “Evasione è anche ricevere un contributo non dovuto”
In Francia esiste già una legge che permette all’Agenzia delle Entrate di scansionare i contribuenti attraverso i social e di analizzare degli algoritmi per evidenziare le frodi fiscali. In Italia, anche se non esiste una legge come quella francese, viene comunque utilizzato un sistema simile con la circolare n.16/E del 28 aprile 2016. Infatti, dopo aver scandagliato la vita dei contribuenti dai loro conti correnti, possono essere utilizzate altre fonti per i controlli, come appunto i siti internet e i social network.
Secondo il ministro francese non c’è alcun dubbio su questo strumento, ormai tutti sono sui social e la loro vita è tutta lì. Ad esempio, se un utenze non ha la residenza fiscale in Francia ma continua a postare solo foto in terra francese, non sarebbe ambiguo? Ciò farebbe scattare nell’immediato un campanello dall’allarme. Per cui, oltre ad analizzare gli algoritmi, dando origine a indagini sui vari movimenti sospetti, si potrebbe investigare sui cittadini attraverso i loro profili social.
Si tratta di un’operazione online molto complessa, un provvedimento che ha visto contrari molti cittadini francesi che si battono per i diritti dei consumatori.
Leggi anche -> Reddito di cittadinanza, Garavaglia: “Evasione è anche ricevere un contributo non dovuto”
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…