A svelare il modo corretto di mettere la carta igienica in bagno è l’inventore Seth Wheeler. Quale realmente il verso giusto?
Non è così antica come si potrebbe pensare. In occidente, la carta igienica intesa come la intendiamo oggi è arrivata solo nel tardo ‘800. E prima come si faceva? Mistero… Eppure oggi, per quanto possa sembrare banale e scontata, rappresenta quell’invenzione senza tempo, senza la quale non potremmo farne a meno (per fortuna!).
Nel ‘700 si inizia a parlare della carta per usi igienici. Anche se, all’epoca, questi discorsi erano ancora un tabù e la carta igienica innominabile. L’invenzione vera e propria della nostra salvezza risale alla metà dell’800 e proviene da New York. Col tempo è un po’ cambiata e oggi siamo tutti abituati a vederla nei fantastici rotoloni. In Europa, ma soprattutto in Italia, quel famoso rotolo (che ancora rotolo non era) era considerato un lusso fino a ‘900 inoltrato. La carta a due veli, arriverà solo nel 1942. Oggi ci sono diversi produttori, perchè appunto, parliamo di un bene di prima necessità.
Leggi anche -> Quando l’acqua di cottura della pasta diventa un toccasana per i tuoi capelli
Morbida, resistente e lunga. Queste sono le caratteristiche odierne di quella carta tanto necessaria e vitale. Oggi, sebbene conosciuta e posseduta da tutti, al punto che verrebbe da dire come abbiamo fatto a non pensarci prima (facile, detta nel 2020), il dubbio che divide il mondo in due parti e attanaglia i pensieri dei consumatori è un altro. Perchè ancora ci chiediamo: qual è il verso giusto di posizionare la carta igienica?
Ci sono due mondi opposti, due scuole di pensiero che viaggiano su binari differenti. E cioè: la prima teoria prevede che la fettuccia scorra appoggiandosi al resto del rotolo; la seconda, che scivoli verso la parete del bagno. Negli archivi dell’invenzione newyorkese si trova il brevetto originario. Infatti, la carta igienica è stata pensata (finalmente) nel dettaglio, con linee parallele in modo da rendere agevole lo strappo e per una quantità necessaria, contro gli sprechi. Per quanto riguarda il verso corretto? Certamente, fa fede la prima teoria!
Leggi anche -> Casa, profumi per ambiente fai da te: aromi naturali a costo zero
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…