Anche se ai gatti piacerebbe mangiare di tutto, ci sono diversi alimenti che non vanno mai dati loro: ecco quali sono insieme ad alcuni consigli utili – VIDEO
Chi ha uno o più gatti, magari mangioni o curiosi quando si parla di cibo, spesso si chiede cosa possono o non devono mai mangiare: di seguito alcuni alimenti assolutamente vietati, ed una serie di pratici consigli.
Si sa, infatti, che alcuni gatti sono e interessati anche ai cibi che mettiamo in tavola, tuttavia va fatta molto attenzione perché alcuni di questi alimenti possono essere tossici per loro.
I gatti sono carnivori, e sebbene mangino anche altro, non possono essere considerati onnivori a tutti gli effetti, come è invece l’essere umano, ad esempio.
Quando il micio deve digerire cibo di origine animale non ha problemi, e il suo apparato digerente lavora normalmente; questo può non accadere in alcuni casi, laddove l’amico felino si confronta con alimenti di origine vegetale.
Si consideri però che alcuni cibi di origine vegetale sono invece adatti per i gatti, poiché suppliscono alle carenze di vitamine della loro alimentazione.
LEGGI ANCHE –> Gatti, miagolio e coda: cosa vuole dirti? Impara il linguaggio – VIDEO
GATTI, I CIBI VIETATI: QUALI SONO E A COSA PRESTARE ATTENZIONE
Ci sono, dunque, una serie di alimenti da non dare mai ai propri gatti, poiché questi possono creare diversi problemi al felino, come spiegato nel video in basso tratto sul canale Youtube “AnimalPedia“; occorre dunque resistere alla tentazione (o agli occhioni dolci).
Vediamone alcuni.
Latte e latticini: un errore comune è quello di ritenere il latte un alimento giusto per i mici; dopo l’allattamento, invece, è da evitare insieme ai derivati, poiché i gatti diventano intolleranti al lattosio.
Cioccolato: da evitare, poiché i nostri amici non riescono a digerirlo. Oltre ai problemi di digestione, l’alimento può accelerare il battito e creare svariati problemi, in alcuni casi fatali.
Agrumi e frutta: i primi possono provocare vomito, mal di stomaco e altri problemi, mentre la frutta contiene zucchero che non gli fa del bene. Ma se in piccole dosi, apportano nutrienti e vitamine altrimenti assenti dalla dieta. Da evitare la banana, l’uva, l’uvetta e la frutta secca.
Pesce crudo: da evitare in virtù dei batteri e di un enzima contenuto che causa la carenza di vitamina B, che può essere molto pericoloso per loro.
Per approfondire l’argomento, cliccare play sul video del canale YouTube “AnimaPedia”.
Fonte: Youtube/AnimalPedia