Uno studio condotto dalla ricercatrice italiana Paola Zaninotto ha rivelato che i soldi possono aiutare le persone a vivere più a lungo
Quante volte ci siamo sentiti dire la fatidica frase “I soldi non fanno la felicità” e magari abbiamo risposto “Si, ma aiutano a stare meglio”. A quanto pare quest’ultima affermazione in qualche modo è veritiera, ed è stato dimostrato anche da uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of Gerontology”.
Secondo i risultati della ricerca condotta dall’italiana Paola Zaninotto laureatasi a La Sapienza di Roma e oggi docente di epidemiologia alla University College di Londra, il fattore economico può aiutare a vivere fino a nove anni in più.
Leggi anche -> La mano della mafia sui soldi dell’UE. Maxi blitz nel messinese. 94 arresti
Nella fattispecie, il lavoro di ricerca, è stato condotto prendendo in esame parametri economici e sociali, che possono portare le persone anziani ad ammalarsi. Sono stati presi come modelli circa 10mila cittadini britannici e 14mila statunitensi con età superiore ai 50 anni. È stato osservata la loro aspettativa di vita senza particolari problemi di salute (disabilità e patologie gravi).
Le persone sono state divise in due gruppi, quello dei più benestanti e quello del ceto medio-basso. I risultati in tal senso parlano chiaro. I primi potevano contare su circa 31 anni di vita in ottime condizioni, mentre i “poveri” mediamente hanno avuto un aspettativa di circa 22-23 anni. Discorso pressoché simile per quanto concerne le donne: quelle “ricche” hanno vissuto mediamente 33 anni in salute, quelle meno abbienti più o meno 24. Insomma, chi ha non deve badare a problemi economici probabilmente vive meglio visto che può sopperire alle proprie esigenze e di conseguenza ne guadagna in benessere.
Tra gli altri risultati di questo interessante lavoro, emerge che i bambini nati oggi hanno un’aspettativa di vita più bassa delle vecchie generazioni. Probabile che il dato sia minore anche rispetto a coloro che sono nati nei primi anni del nuovo millennio.
Leggi anche -> Legge di bilancio, più soldi in busta paga da luglio 2020: ecco perché
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…