E’ ben noto a tutti, ma soprattutto alle donne, che gli uomini fanno più fatica a trovare ciò che cercano in casa. Ecco il motivo.
Una scena tipica che succede regolarmente fra le quattro mura di casa è quella di vedere l’uomo alla ricerca di un oggetto che proprio non trova, come i calzini, le chiavi, il portafoglio. Inutile spazientirsi, c’è una motivazione se gli uomini non trovano le cose, mentre le donne ci mettono pochi secondi a farlo e, non ha a che vedere con la pigrizia.
Partiamo dal presupposto che i due sessi hanno una diversa “visione periferica”. Cosa vuol dire? Vuol dire che hanno una diversa percezione di forme, colori e movimenti di oggetti che non sono davanti ai nostri occhi. Secondo questo studio, le donne sono in grado di vedere con buona precisione fino a 45° dal centro del loro campo visivo e in alcuni casi sviluppano una visione che può arrivare fino a 180°. Gli uomini invece vedono già sfocato a 45°
La spiegazione antropologica e storica che giustifica queste differenze.
Secondo la scienza l’origine di questa distinzione potrebbe avere radici nelle abitudini di vita preistoriche e nell’organizzazione dei primi insediamenti umani. La vita quotidiana ha portato i due sessi a sviluppare capacità differenti per assolvere ai propri ruoli e compiti. Le donne, occupandosi principalmente della raccolta di cibo quali, frutta e ortaggi, avrebbero sviluppato una capacità visiva più ampia; al contrario gli uomini, dediti alla caccia, avrebbero imparato a puntare la preda frontalmente e a concentrare l’attenzione su un oggetto alla volta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Test della personalità: qual è la figura che vedi prima nell’immagine?
Da oggi in poi, quindi, la classica frase “Ma come fai a non trovarlo? Ce l’hai davanti agli occhi!” non ha lo stesso significato per la donna e per l’uomo. Quest’ultimo ha infatti una visione “a tunnel” cioè più acuta a lunga distanza che permette di osservare un oggetto in lontananza con una messa a fuoco migliore.
Detto ciò non dovrebbe più essere un motivo di litigio nella coppia, il fatto che l’uomo non trovi nulla in casa.