Il ciclo mestruale crea diversi disagi alle donne. Ecco cosa bisogna fare per sopperire al meglio a questa fisiologica problematica
Le mestruazioni fanno parte della vita delle donne per diversi anni e quindi nonostante spesso sia doloroso, devono in qualche modo imparare a conviverci. Sono circa 450 i cicli mestruali che il gentil sesso deve aspettarsi in base al canonico calcolo di 1 ogni 28 giorni e alle condizioni fisiche.
Si tratta di un processo che regola il corpo di una donna, portando a dei cambiamenti, che ognuna assimila naturalmente in maniera puramente soggettiva. Tutto ciò però ha un “prezzo” che spesso e volentieri può rivelarsi fastidioso e destabilizzante. I dolori mestruali ne sono l’esempio più eclatante. Sono provocati dalla produzione di prostaglandine da parte dell’endometrio. Un processo che quando è molto avanzato può sfociare in contrazioni uterine, ovvero i fastidi tipici dei primi giorni di ciclo. A questi si affiancano anche degli scompensi psicologici dovuti a cambiamenti ormonali in atto.
Leggi anche -> Zoo di Colchester, orango bacia il pancione di una donna – Video
Ciclo mestruale, le soluzioni per cercare di sopperire ai dolori
Ma cosa devono fare le donne per rendere questa esperienza mensile meno traumatica? Gli antidolorifici possono essere una buona soluzione, a patto che non ci siano complicazioni al di fuori dei classici dolori. I principi attivi contenuti da questi medicinali, come paracetomolo, ketoprofone e ibuprofene sono tutti utili ad alleviare questa problematica.
Andando nella fattispecie dei nomi, il Buscofen aiuta crampi dolorosi ed emicrania. Naturalmente è bene analizzare caso per caso. L’intensità può giocare un ruolo determinate in tal senso, visto che per alcune donne i fastidi possono essere maggiori. In questi casi l’aiuto dei medicinali può di certo giovare.
Inoltre, è bene accompagnare agli antidolorifici alcune buone abitudini sane e soprattutto naturali. Ad esempio per rilassare la pancia e il basso ventre si può utilizzare la borsa dell’acqua calda, a cui è bene affiancare il riposo e una dieta a base di magnesio e calcio. Di estrema importanza anche l’assunzione di bevande calde utili a sopperire a spossatezza, ritenzione idrica e il gonfiore di pancia.
Leggi anche -> Donna uccisa con un colpo di pistola in Puglia: si indaga sul marito