Scompare a 95 anni Christopher Tolkien, il figlio del geniale J.R.R., creatore della saga fantasy “Il signore degli anelli”: il suo lavoro sui testi del padre è stato importantissimo
Figlio d’arte, punto di riferimento del fantasy nel mondo, scompare a 95 anni Christopher, il terzogenito di J.R.R. Tolkien, lo scrittore, filologo, glottoteta, accademico e linguista britannico che ha dato al mondo “Il signore degli anelli” e altre importantissime opere.
Nato a Leeds il 21 novembre del 1924, e cresciuto con le storie che gli raccontava il papà, che hanno incantato e incantano ogni generazione, Christopher è scomparso a Draguignan il 16 gennaio 2020.
A dare la notizia della scomparsa di Christopher Tolkien è il giornale france ‘Var Matin’; stando a quanto si legge, lo scrittore, editore e curatore dei testi di suo padre sarebbe spirato nella notte tra mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio. L’uomo si trovava nella struttura ospedaliera de la Dracénie.
Un vero e proprio “terremoto nel regno del fantasy“, commenta il giornale, spiegando perfettamente l’incidenza di tale triste evento, nonché l’importanza del ruolo e della persona che rappresentava Christopher.
LEGGI ANCHE –> Papa Ratzinger: è giallo sul libro scritto dal Santo Padre. Cosa è successo?
La scomparsa di Christopher, terzo genito dell’enorme J.R.R. Tolkien, lascia nel mondo del fantasy e della letteratura un vuoto grandissimo ed incolmabile. Il suo ruolo e il suo lavoro, fondamentale affinché venissero alla luce svariate opere e capolavori del padre, mancherà a tutti gli appassionati.
La sua infatti era una figura di riferimento per tutti coloro che amano e hanno amato il fantasy e l’infinito mondo che ruota attorno a “Lo Hobbit” e al “Signore degli anelli”.
Tante le opere, per l’appunto, da lui curate: dal Silmarillion” nel 1977, fino ad arrivare alle ultime pubblicazioni degli anni 2000: “I figli di Húrin”, “Beren e Lúthien”, “La caduta di Gondolin”.
LEGGI ANCHE –> Morto attore di Highlander e Friends: il corpo ritrovato dalla moglie
L’Associazione Italiana Studi Tolkeniani e i tantissimi fan intanto stanno riempiendo i social con messaggi di addio, attestati di stima e di affetto.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…