Sapevate che i vulcani non esistono solo sulla Terra ? E che inoltre ai pianeti, anche le lune ne contengono alcuni persino attivi ? Vediamo quali
Forse, non ce lo siamo mai chiesti, ma i vulcani si formano su tantissimi pianeti, ed anche sulle lune. Alcuni, sono persino attivi, come ci mostra un video pubblicato su YouTube.
Se vi interessano i misteri legati allo spazio, vi piacerà leggere le ultime novità che ci arrivano dal primo Buco nero, mai visto dall’uomo.
Leggi anche: La rivoluzione di Facebook: nuova interfaccia in arrivo
La Terra non è l’unico corpo celeste, a contenere vulcani. Ce lo spiega, questo bellissimo video illustrato, presente su YouTube e della durata di pochi minuti.
L’attività vulcanica infatti, è presente anche su altri mondi e persino satelliti, le cosiddette lune. Grazie ai sempre più moderni mezzi che abbiamo a disposizione, ora è possibile osservare attività vulcaniche dello spazio, dove tra l’altro, non tutti i vulcani emettono lava e gas, ma solo quelli, nell’esempio del nostro Sistema, più prossimi al Sole. Superando Marte invece, potremo trovare pianeti con attività vulcaniche, con fuoriuscita di gas allo stato liquido o solido. Nel Sistema solare, sono quattro i corpi celesti di cui è accertata una recente o meno, attività vulcanica: un pianeta, il nostro, e quattro lune. Trattasi di Tritone, Encelado e Io, uno dei tanti satelliti di Giove. Quest’ultimo, è stato scoperto da poco, si pensava inizialmente che all’interno di Giove stesso, ci fosse un buco nero, ma grazie ai satelliti a nostra disposizione ed a foto sempre più ravvicinate, abbiamo potuto scoprire che non c’era altro, che l’ombra di Io, sul pianeta. Sul satellite Io, ci sono ancora oggi, vulcani attivi.
A seguire, il video che ci parla di attività vulcaniche su pianeti e lune, nel dettaglio:
In altre zone del Sistema solare, non sono state ancora trovate prove, ma indizi per quanto riguarda le attività vulcaniche, come nell’esempio di Venere, dove i vulcani grandi presenti, dovrebbero essere ben più di 1600. Altri studi, sono rivolti verso Plutone, dove è da confermare la presenza di uno se non due, criovulcani. Altri vulcani, potrebbero essere presenti anche su Marte, lo fa pensare la formazione del Monte Olimpo.
Leggi anche: Senza zuccheri aggiunti: cosa significa e come leggere le etichette
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…