In Italia, ormai, sono i nonni che spesso si occupano dei nipoti senza avere alcun compenso: ecco a quanto ammonterebbe un possibile stipendio per un nonno in carriera
In Italia, e non solo, la maggior parte dei compiti che un tempo svolgevano i genitori nei confronti dei propri figli adesso spettano al nonno o alla nonna.
La situazione si è generata quando entrambi i genitori hanno cominciato a lavorare a tempo pieno e non volendo o non potendo affidare il proprio figlio alle cure di una babysitter si sono rivolti ai nonni: ma quale sarebbe un possibile stipendio per questi lavoratori instancabili?
Presto detto, lo stipendio per le diverse mansioni svolte dai nonni si aggirerebbe su una cifra di circa 2250 euro al mese. Nel Bel Paese i nonni che si occupano dei propri nipoti sono circa 12 milioni, dato riportato dall’Ipsos.
Dopo la pubblicazione dell’importante dato, il portale ProntoPro.it ha deciso di calcolare un ipotetico stipendio e la cifra alletterebbe davvero molti.
Il calcolo è, ovviamente, ipotetico ma lo stipendio è stato calcolato tendendo conto di tutte le menzioni svolte e per quante ore i nonni lavorano ogni giorno.
LEGGI ANCHE–> Meno soldi sulle pensioni di Gennaio 2020, clamoroso errore dell’Inps
Il possibile stipendio per fare il nonno? Circa 2250 euro al mese. Ecco i lavori svolti
Il nonno e la nonna sono ottimi compagni di giochi, e non solo, per tutti i nipoti. Ma oltre alla tenera compagnia e alla grande saggezza che apportano nella vita di tutti, i nonni sono molto utili per sbrigare le diverse faccende soprattutto in assenza di babysitter, nido o scuola.
I servigi resi sono così fondamentali che il portale ProntoPro.it ha deciso di stimare un possibile stipendio calcolando le ore di lavoro e le mansioni eseguite. La cifra che viene fuori è di circa 2250 euro.
Ma quali sono le mansioni svolte dai nonni?
La giornata di un nonno in carriera comincia di primo mattino quando, molto spesso, si reca insieme al suo amato nipotino a scuola. Poi, verso l’ora di pranzo, cucina e si occupa di sfamare e nutrire il suo ometto.
LEGGI ANCHE–> Scuola, le nuove idee del governo per tutelare gli studenti
Nel pomeriggio, invece, vi sono i vari impegni sportivi e i nonni decidono di farsi carico anche di accompagnare in nipoti in palestra, in piscina oppure ad una lezione di chitarra o pianoforte.