Brutta sorpresa per i pensionati italiani. Meno soldi sugli assegni di dicembre 2019 e gennaio 2020. Ecco cosa bisogna fare.
Inizia male l’anno 2020 per l’Istituto nazionale della previdenza sociale che a causa di un errore tecnico è costretto a rivedere tutte le pensioni pagate in questo mese e nel precedente mese di dicembre.
Secondo la Cgil, per un errore nel programma informatico dell’Inps, sono stati detratti anche più di 300 euro a persona.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE- Legge Bilancio 2020, bonus e principali novità della manovra finanziaria
Le segnalazioni di ammanchi di soldi stanno arrivando da tutta Italia grazie ai controlli dei Caf o dei sindacati che assistono i pensionati. Il taglio, chiamiamolo così, riguarda soprattutto gli assegni che vanno dai 1.405 euro ai 2.010 euro. L’Inps ha riconosciuto l’errore tecnico involontario che ammonterebbe ad alcune decine di euro. Ma i pensionati parlano di un buco di centinaia di euro sull’assegno.
Al momento nulla. I pensionati non devono presentare alcuna richiesta specifica all’Inps.
Nel mese di febbraio, fa sapere l’Inps si provvederà a risarcire tutti con un conguaglio in due rate. I pensionati interessati però, sono invitati a rivolgersi all’ufficio Inps per ottenere maggiori spiegazioni e per segnalare il singolo caso alla sede territoriale competente accelerando la restituzione di quanto dovuto.
Ciò che ha fatto più infuriare gli italiani, è stato il mancato avviso repentino sull’accaduto: errare è umano e persino scusabile, ma quanto sarebbe costato darne immediato avviso magari sugli organi di informazione, online o non con una lettera personale? Si tratta infatti di somme necessarie e in molti casi appena sufficienti per vivere. Purtroppo, come spesso accade in questi casi, giornali e tv, non hanno dato alcuna informazione all’utenza.
Bisogna dire che in tanti non se ne sono però ancora accorti. Le segnalazioni potrebbero quindi continuare ad aumentare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE- Riforma pensioni: Quota 102, cos’è e come funziona
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…