Chiamato anche lavoro agile, lo smart working è sempre più in crescita in Italia. Una vera e propria rivoluzione che mette d’accordo datori e dipendenti. Ma non ha solo risvolti positivi
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e negli anni è cambiato proprio il modo di intenderlo e di concepirlo. Una delle ultime frontiere in tal senso lo smart working. Secondo la definizione varata dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si tratta di una modalità lavorativa in cui sono assenti vincoli di orari e spaziali e di un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi. Il tutto viene stabilità in piena libertà tra dipendente e datore, in modo tale che il lavoratore possa conciliare al meglio il lavoro con i propri impegni. In questo modo ne giova anche la produttività visto il regime di massima libertà per il lavoratore, che può lavorare tranquillamente da casa o dove meglio crede.
Una ricerca della School of Management del Politecnico di Milano ha rilevato che in Italia lo smart working è in aumento del 20% rispetto al 2018 e che le persone che lavorano in questo modo sono circa 570mila.
Leggi anche -> Reddito di cittadinanza: secondo step, inizia l’obbligo di lavorare per i Comuni
Nel dettaglio ecco gli aspetti positivi e negativi per chi i datori di lavori e per chi decide di intraprendere questo tipo di carriera.
Per l’azienda ci sono praticamente solo benefici, visto che così ha meno personale in loco e di conseguenza costi di gestione d’ufficio e di eventuale mensa. La singola persona invece ha il lusso di lavorare comodamente da casa, di non spendere soldi in benzina o mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro. Da non sottovalutare anche la prospettiva di non fare i conti con il traffico.
Ma non è tutto oro ciò che luccica. Lavorare da casa o comunque non a contatto con i colleghi. Il singolo individuo non ha possibilità di dialogo, di socializzare e scherzare con gli altri. Una condizione che sfociare in solitudine e alienazione. Per questo è bene riflettere bene circa questa ipotesi, che per tanti versi è vantaggiosa, ma per altri decisamente meno.
Leggi anche -> Lavoro, Esselunga e Coop: assunzioni e selezioni, anche poca esperienza
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…