Alcuni sintomi potrebbero indicare il tumore nel cane e quindi bisogna prestarvi particolare attenzione: ecco quali sono i segnali d’allarme
Il nostro amico a quattro zampe, come tutti quelli che ne hanno uno in casa sicuramente sapranno, è un membro della nostra famiglia e per questo bisogna fare molta attenzione ai vari segnali che il cane o il gatto ci manda: ecco quali possono essere i sintomi del tumore nel nostro animale.
Il cancro, purtroppo, è un terribile male che affligge noi essere umani e anche il nostro amico Fido ed è per questo che bisogna fare molto attenzione, cogliere immediatamente i segnali affinché sia possibile una diagnosi tempestiva che permetta di salvare la vita al nostro fedele amico.
Tra i diversi mali che possono affliggere il nostro caro amico ve ne sono alcuni più frequenti, tra cui: melanoma, osteosarcoma, linfoma, cancro alle mammelle e alla prostata.
Fortunatamente, però, se la malattia viene diagnosticata in tempo utile vi sono diverse terapie che i nostri amici a quattro zampe possono ricevere, tra cui: operazioni chirurgiche, radiazioni, chemioterapia o immunoterapia.
LEGGI ANCHE–> Cani e Gatti anche in chiesa, la proposta di legge fa discutere
Come scoprire se il nostro cane ha un tumore: ecco alcuni sintomi da tenere sotto controllo
Il nostro amatissimo cane, proprio come noi umani, può avere diverse malattie come il tumore. Fortunatamente vi sono tanti sintomi che possono dare l’allarme e quindi possono dare la possibilità di recarsi tempestivamente dal nostro veterinario di fiducia per una diagnosi veloce e una tempestiva terapia.
Ecco di diversi sintomi da non sottovalutare:
- Ferite che non guariscono.
- Alitosi e altri problemi simili.
- Alcuni gonfiori o noduli.
- Evidente perdita del peso corporeo.
- Diarrea, vomito o sangue nelle feci.
- Problemi respiratori.
- Inappetenza o rifiuto del cibo.
LEGGI ANCHE–> Vuoi tenere d’occhio cane o gatto? Ecco quale telecamera acquistare
Ovviamente se uno di questi episodi si verifica in maniera sporadica non c’è da preoccuparsi. Se invece alcuni dei sintomi sopraelencati si verificano spesso e la situazione, secondo il vostro parere, comincia a diventare seria e/o preoccupante meglio rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per avere un’accurata diagnosi e aiutare il vostro Fido.