Parte la seconda fase del reddito di cittadinanza con i “lavori utili” da svolgere nel comune di residenza: tutte le info e quanto stabilito dal decreto
Il reddito di cittadinanza entra nella sua seconda fase: chi lo percepisce infatti è tenuto a svolgere i “lavori utili” nel comune di residenza. A stabilirlo è il decreto, firmato il 22 ottobre scorso e pubblicato in Gazzetta ufficiale il giorno 8 gennaio 2020.
Arrivata la pubblicazione, inizia la fase dei lavori di pubblica utilità.
Coloro che beneficiano del suddetto reddito, fatta eccezione per chi è stato esonerato, sarà convocato dai centri per l’impiego. Il lavoro svolto non sarà retribuito, chiaramente, poiché al suo posto viene percepito il reddito. In caso di mancata accettazione della condizione voluta dal decreto da uno dei membri familiari, il sussidio decadrà.
Per progetti utili si intendono prestazioni lavorative nell’ambito sociale, arte, cultura, ambiente e altro ancora. Il numero massimo di ore settimanali è di 8, che possono essere svolte in un solo giorno o suddivisi nella settimana. O, anche, in un data fetta di tempo del mese.
LEGGI ANCHE –> Reddito di cittadinanza: le date sui pagamenti di gennaio 2020
Si entra dunque nella fase 2 del reddito di cittadinanza, dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale n.5 dell’8 .1.2020 del decreto 22 ottobre 2019:” Definizione, forme, caratteristiche e modalita’ di attuazione dei Progetti utili alla collettivita’ (PUC)”, che come noto presenta degli obblighi per i beneficiari.
Chi percepisce il reddito infatti ha l’obbligo di svolgere le dovute ore nel mese. Le 8 ore possono diventare 16 solo tramite accordo, con una programmazione flessibile.
Vengono infine stabiliti i criteri in merito all’esclusione.
Le persone che hanno 65 anni; occupati con reddito da lavoro dipendente con imposta lorda maggiore delle detrazioni che spettano (8,145 euro), o lavoratore autonomo (4,800€). Ancora, chi studia; chi è affetto da disabilità; chi è in una condizione di saluta tale da impedire attualmente ko svolgimento dei lavori, e alcuni altri casi ancora.
LEGGI ANCHE –> Legge Bilancio 2020, bonus e principali novità della manovra finanziaria
Per gli impegnati nel PUC che beneficiano del sussidio, vi sono gli obblighi in vigore rispetto a salute e sicurezza. Copertura dunque da un’assicurazione INAIL a spesa del comune.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…