A Parigi si manifesta contro la riforma delle pensioni del governo Macron: un bilancio pesantissimo con 16 poliziotti feriti dagli scontri in strada
Continua ad essere molto alta la tensione in Francia, in seguito agli scontri e alla manifestazione di ieri 9 gennaio a Parigi, con i cittadini in rivolta contro la riforma delle pensioni voluta dal governo Macron.
Stando a quanto riferito da BMF tv, dagli scontri sarebbero rimasti feriti ben 16 agenti delle forze dell’ordine. Inoltre, si registrerebbero vetrine dei negozi andante in frantumi e grosse tensioni con le forze di polizia.
Nei pressi di place Saint-Augustin avrebbe avuto termine il corteo, ma i manifestanti hanno scelto un modo singolare per mostrare la propria rabbia, prendendo sofà da un’agenzia di assicurazioni, portandoli in strada e sedendovisi sopra.
Parigi insomma ieri è stata scenario di grosse manifestazioni, con i fumi dei lacrimogeni che hanno circondato le strade battute dal corteo, tra scontri con gli agenti di polizia e gente intenta ad allontanarsi e mettersi in salvo.
LEGGI ANCHE –> Pensione, addio quota 100 nel 2021: ecco le possibili proposte
Giornata di scontri e manifestazioni dunque a Parigi, con il settore pubblico in Francia che sciopera da 36 giorni, e che ieri ha visto nuovamente scendere in strada una enorme quantità di manifestanti in rivolta contro la riforma delle pensioni.
Tale riforma prevede, a partire dal 2027, un ingresso dell’età della pensione che passerebbe dai 62 ai 64 anni. Tale misura, voluta dall’esecutivo a guida Macron, è stata pensata per evitare di decurtare le attuali pensioni, e al contempo agire allungando la durata della carriera media. L’intento è arginare la crescita della differenza che vi è tra pensionati ed attivi.
Il 24 gennaio è il giorno in cui il governo Macron dovrà presentare il DDL affinché questo venga approvato prima dell’estate. Tuttavia, la tensione e gli scontri hanno fatto si che molti deputati che sono a favore del Presidente iniziassero a pensare ad alcune connessioni.
LEGGI ANCHE –> Pensioni: da gennaio 2020 in arrivo aumenti Inps
Potrebbe esserci dunque qualche possibilità, all’interno della riforma, di attuare dei ripensamenti a proposito della questione relativa all’età. Sebbene Macron vorrà comunque preservare l’equilibrio del sistema francese anche per il futuro.
Fonte video: Corriere della Sera
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…