L’annuncio arriva direttamente su Instagram: Il principe Harry e Meghan Markle hanno deciso di rinunciare allo status di reali. Ecco cosa è successo.
Il post di Harry e Meghan tradotto afferma che: “Dopo molti mesi di riflessione e discussioni interne quest’anno abbiamo scelto di effettuare una transizione iniziando a ritagliarci un nuovo ruolo progressivo all’interno di questa istituzione. Intendiamo fare un passo indietro come membri ‘senior’ della famiglia reale e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, pur continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina. È con il suo incoraggiamento, in particolare negli ultimi anni, che ci sentiamo pronti a fare questo passo”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Regina Elisabetta: esclusi Harry e Meghan dalle foto di famiglia
La scelta dei reali, perchè ancora effettivamente lo sono, arriva per diversi motivi. Il primo è appunto quello di poter avere maggiore “autonomia finanziaria” nelle loro attività pubbliche e di beneficenza.
Ma soprattutto, Harry e Meghan hanno deciso nel prossimo futuro di dividere il loro tempo “fra il Regno Unito e il Nord America”.
LE CONSEGUENZE DELLA SCELTA A BUCKINGHAM PALACE
L’annuncio pubblicato ieri su Instagram ha creato caos e scompiglio a Buckingham Palace. Ma la Regina frena e parla di una situazione complessa. In una nota, firmata dalla vice responsabile comunicazione della regina, Hannah Howard, si legge: “Le discussioni col Duca e la Duchessa di Sussex sono in una fase iniziale. Comprendiamo il loro desiderio di un approccio diverso, ma queste sono questioni complicate e richiedono tempo per essere elaborate”.
D’altronde i cambiamenti si erano già fatti sentire prima di Natale quando Harry e Meghan avevano deciso di trascorrere le feste in Canada e non accanto alla Regina Elisabetta come tradizione vuole.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – HARRY E MEGHAN: NATALE IN CANADA, LA DECISIONE CHE FA DISCUTERE
Secondo la Bbc l’ultima decisione presa dal Duca e dalla Duchessa di Sussex non sarebbe stata concordata in anticipo con la regina Elisabetta o con altri reali. Fonti ufficiose affermano che la regina si sarebbe “irritata” per essere stata di fatto aggirata.