Da tempo si parla del cambio di contratto per gas e luce e alcuni non sanno cosa scegliere: ecco quali sono le compagnie in gioco e come evitare le truffe
Nelle ultime settimane del 2019 si è spesso parlato del cambio del contratto per la fornitura di gas e luce nelle case, e non solo, dei cittadini italiani. Dopo diverse ipotesi e dopo tanti dibattiti si è scelto di prolungare e dare più tempo agli italiani per scegliere la nuova compagnia di fornitura.
Chiunque abbia un vecchio contratto dunque ha ancora tempo per poter sceglie la compagnia che erogherà i servizi in casa propria ed evitare le truffe che, al giorno d’oggi, sono dietro l’angolo.
La decisione spetterà dunque ai cittadini che, come deciso alla fine del vecchio anno, avranno tempo fino al 1° gennaio del 2022 poi il passaggio sarà obbligatorio.
I prossimi due anni saranno dunque decisivi e bisognerà informarsi e scegliere molto attentamente a quale delle tante compagnie sul mercato affidarsi.
Tra le tante attenzioni che il cittadino dovrà avere prima di sottoscrivere il nuovo contratto vi è quella di chiedere un documento in cui vi siano tutti i costi dell’azienda alla quale ci si affida. L’operazione è molto importante per evitare brutte sorprese.
LEGGI ANCHE–> REDDITO DI CITTADINANZA: LE DATE SUI PAGAMENTI DI GENNAIO 2020
Dal prossimo 1° gennaio 2022 sarà dunque obbligatorio dover scegliere una nuova compagnia di fornitura per gas e luce. Tante sono le compagnie a cui i cittadini italiani possono rivolgersi e il libero mercato non aiuta nella difficile scelta.
Per evitare truffe, infatti, bisognerà tener contro di diversi fattori ed adoperare poche e semplici mosse per evitare brutte sorprese.
Come spesso accade per le diverse compagnie di telefonia o altro, i contratti anche in questo caso potrebbero essere stipulati per via telefonica. A volte, ovviamente questo non riguarda tutte le compagnie, i contratti sottoscritti per telefono possono essere poco onesti.
Il consiglio è quindi quello di controllare la compagnia con il quale si sta per firmare e fare molta attenzione alle truffe.
LEGGI ANCHE–> NUOVO BONUS SOCIALE PER LE BOLLETTE: ECCO COME CAMBIA
Ecco di seguito alcune compagnie che potrebbero proporre il nuovo contratto: Enel Energia; Edison Energia; A2A Energia; Eni Gas e Luce; Iren Mercato; AGSM Energia; Gas Natural Vendita; Optima Italia.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…