Le lenticchie sono amate da grandi e piccini, ma spesso non si conoscono le tante proprietà e i diversi benefici di questo legume: ecco alcune informazioni
Tanto amate da grandi e piccini, le lenticchie sono molto gustose e versatili in cucina. Inoltre, il legume in questione ha diverse proprietà e apportano al corpo umano tantissimi benefici: ecco di seguito alcune informazioni poco conosciute.
Come sicuramente tutti già sapranno, le lenticchie sono tra i piatti tipici del Capodanno perché secondo alcune credenze popolari porterebbero, a chi ne consuma, tanta ricchezza.
Ma lasciando un attimo da parte le diverse credenze, il legume in questione è ricco di proprietà che magari non tutti conoscono.
- Secondo gli esperti, le lenticchie hanno un elevato quantitativo di proteine tanto che solo 100 grammi di questo legume contiene le diverse proprietà di ben 215 grammi di carne rossa.
Inoltre l’apporto di amminoacidi presenti nel legume è davvero altissimo anche più di quello contenuti nei diversi alimenti di origine animale come: formaggio, uova, carne, latte e altro.
Secondo quanto dichiarato da Giorgio Donegani, noto tecnologo alimentare, le lenticchie insieme ai cereali, grano, riso, orzo, etc, apporterebbero al corpo umano un grandissimo quantitativo energetico e proteico risultando, quindi, un pasto completo.
Via libera alla fantasia e agli abbinamenti, infatti, il legume sopracitato è davvero molto semplice da abbinare e da utilizzare in cucina.
2. Grande aiuto contro il diabete – Le lenticchie, secondo quanto confermato da uno studio condotto dalla nota Università spagnola Rovira i Virgili, ridurrebbero il rischio di insorgenza del diabete di tipo 2 dell’35%.
LEGGI ANCHE–> LE NOCI FANNO BENE AL CUORE E LIMITANO IL COLESTEROLO: COSA DICONO GLI ESPERTI
Lenticchie proprietà e benefici: ecco alcune semplici ricette da realizzare
Le lenticchie dunque sono un ottimo piatto da guastare in ogni stagione e in tantissimi modi diversi. In questo periodo invernale, il legume in questione, è ottimo per preparare gustose zuppe e favolosi contorni.
3. Tra i tantissimi benefici che questo legume apporta al corpo umano vi è anche la perdita del peso corporeo. Secondo alcuni studiosi, infatti, grazie al senso di sazietà e alle tantissime fibre contenute nel legume il corpo umano avverte il senso di fame.
Inoltre, secondo una nota ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, 130 grammi di questo legume aiuterebbero a smettere di ingrassare e farebbero perdere circa 340 grammi di peso corporeo in sei settimane.
Ecco di seguito alcune ricette da realizzare:
1 – Zuppa di Lenticchie. Molto semplice e veloce da preparare la zuppa in questione è davvero adatta durante il periodo invernale. Per la preparazione basterà cuocere insieme il legume, le carote, la cipolla, il sedano, l’aglio ed infine aggiungere sale e olio quanto basta.
2 – Cotechino e lenticchie. Questo piatto è adatto per la sera di Capodanno ed è davvero molto semplice da preparare. Basterà seguire la ricetta sopracitata e in più aggiungervi il cotechino lessato in precedenza.
3 – Polpette di lenticchie. Ottimo per grandi e piccini questo piatto è davvero ricco di proteine e fibre vegetali. La preparazione richiede circa una mezz’ora e un’altra ventina di minuti in forno.
LEGGI ANCHE–> COLESTEROLO ALTO, TRA I CIBI CONSIGLIATI SPUNTA UN ALLEATO: UN FRUTTO
Per preparare i legumi basterà seguire la prima ricetta indicata nell’articolo e aggiungervi, uova, parmigiano, prezzemolo, sale e olio quanto basta. Infine impanare e friggere oppure per una ricetta più leggera mettere su una teglia da forno per 20 minuti a 180°.