Un pensiero originale in vista di questo Natale 2019, può essere quello di creare una playlist con i migliori brani scritti da cantautori italiani.
Siamo ormai giunti alla vigilia di Natale e mancano dunque poche ore alla celebrazione di una delle feste più importanti al mondo.
Il Natale è da sempre stato particolarmente apprezzato per la sua atmosfera quasi magica, che spinge le persone verso una condivisione, un momento di grande vicinanza.
Queste feste natalizie si ha infatti l’occasione di passarle principalmente con le persone che si amano di più, con la propria famiglia e i propri amici.
Chi si trova ad abitare lontano dalla propria città di origine, coglie l’occasione di questi giorni per poter ritornare finalmente a casa e riabbracciare i propri affetti.
Generalmente il Natale si passa tra un po’ di chiacchierare, ottimi pranzi e cene, e giocate a carte ecc.
Ma quando pensiamo a queste festività una cosa che non può assolutamente mancare per ricreare la giusta atmosfera è una buona scelta musicale.
Un’adeguata colonna sonora musicale natalizia è capace davvero di fare la differenza e dare quel quid in più alla serata.
Principalmente però durante queste feste sappiamo che si ascoltano le classiche canzoni natalizie, come Tu scendi dalle stelle, Astro del ciel, Jingle Bells ecc.
In realtà però, sono davvero moltissimi brani dedicati Natale, che non necessariamente hanno i classici motivetti simpatici e allegri, ma possono contenere testi e musiche impegnate.
Per chi è davvero appassionato di musica italiana e avrebbe il desiderio di ricreare una playlist che possa contenere dei brani un po’ diversi dal solito, è possibile pensare ad una alternativa interessante.
Il nostro patrimonio artistico musicale italiano infatti, ci ha regalato delle grandi perle che potremmo celebrare insieme a questo nuovo e atteso Natale.
Playlist: le 10 migliori canzoni natalizie italiane scritte da cantautori
Francesco De Gregori – Natale
Questa canzone proviene dall’album del 1978 dal titolo De Gregori, album da cui deriva anche la più celebre “Generale”.
Claudio Baglioni – Notte di Natale
Brano un po’ triste, che Claudio Baglioni pubblicò all’interno del 45 giri Notte di Natale/Isolina nel 1970.
Modena City Ramblers – Canto di natale
Canzone che fa parte dell’album Riportando tutto a casa, prodotto nel 1994. Una ballata con tipici suoni irlandesi, che scalderà il cuore.
Antonello Venditti – Regali di natale
Brano tratto dall’album Dalla pelle al cuore del 2007. Fu girato anche un video in cui era presente il figlio di Venditti, Francesco Saverio.
Francesco De Gregori – Natale di seconda mano
Tratta dal disco Amore nel pomeriggio del 2001, altro pezzo molto bello del repertorio di Francesco De Gregori.
Enrico Ruggeri – Piccola lettera di natale
Brano proveniente dall’album Il regalo di Natale del 2007, in cui son stati riarrangiati brani musicali natalizi.
Domenico Modugno – Buon natale a tutto il mondo
Pezzo del 1959, interpretato dal grandissimo Domenico Modugno, immancabile in una playlist del genere.
Angelo Branduardi – Natale
Canzone che proviene dall’album Cercando l’oro del 1983.
Piero Ciampi – Il natale è il 24
Brano del 1971, di questo cantautore speciale, non solo un artista della musica ma anche un vero e proprio poeta.
Fabrizio De Andrè – Leggenda di natale
Pezzo facente parte dell’album Tutti morimmo a stento, del 1968. L’inconfondibile voce di De Andrè, fa la differenza e dona un quid in più ad una playlist già qualitativamente alta.