Il virus dell’influenza può essere contrasto attraverso un’alimentazione specifico. Nel dettaglio vediamo quali prodotti consumare
L’avvento dell’inverno porta in dote i fastidiosissimi malanni di stagione, che spesso e volentieri ci tengono al letto per diversi giorni. L’influenza in qualsiasi sua forma è decisamente rognosa e se si può in qualche modo evitare è bene prendere tutte le precauzioni del caso.
In tal senso è molto importante l’apporto del cibo. Ciò che mangiamo infatti può essere molto utile a prevenire i malanni tipici della stagione fredda. Naturalmente non si tratta di un metodo infallibile, ma in molti casi può essere decisamente d’aiuto.
Leggi anche -> Incidente Gaia e Camilla, incubo sciacalli
Dunque, analizzando nel dettaglio i cibi da mangiare per cercare di prevenire l’influenza, ecco cosa suggerisce Stefano Erzegovesi, primario del centro disturbi alimentari dell’ospedale San Raffaele di Milano.
In primis come in tanti sanno, in questi casi è bene fare incetta di vitamina C. Garantisce un contributo importante per quanto riguarda l’innalzamento delle barriere del sistema immunitario Quindi spazio alle arance che ne contengono una grande quantità. Ma non solo. Nei mesi invernali la si può assumere anche attraverso kiwi, rucola, lattuga, broccoli e cavoli.
Le altre vitamine alleate contro l’influenza sono la E e la A. La prima è contenuta nella frutta a guscio, olio extra vergine d’oliva e di semi, mentre la seconda nelle carote, zucche e spinaci. Ad onor del vero questi cibi contengono betacarotene, sostanza che il nostro organismo trasforma in vitamina A.
Insospettabile, ma decisamente utile in questo caso può essere la vitamina D. La troviamo nei tuorli d’uovo, nel salmone, nello sgombro, nelle aringhe e anche nel tonno in scatola. Non si possono non annoverare tra i cibi utili pesce (rafforza la membrana cellulare), frutta e verdura (rafforzano la membrana cellulare), che a prescindere sono di estrema importanza un po’ in tutte le stagioni.
Leggi anche -> Colesterolo alto, tra i cibi consigliati spunta un alleato: un frutto
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…