Come sarà la situazione del meteo in Italia prima di Natale? Le previsioni mostrano uno stop al freddo con l’arrivo invece di un caldo anomalo: ecco in quali località
I giorni che precedono il periodo delle festività di Natale, stando a quanto segnalato dalle previsioni meteo, in Italia potrebbero portare delle grosse sorprese; in alcune località sembra infatti che si verificherà un improvviso stop al freddo e alla temperature rigide, a causa dell’arrivo del caldo anomalo che avrà un effetto importante sulle temperature.
Tale rialzo delle temperature dovrebbe avvenire soprattuto al Sud e al Centro, e si verificherà, come spiega 3BMeteo, a causa di un “possente campo di alta pressione di matrice sub tropicale”; tale fenomeno, pare coinvolgerà il mar Mediterraneo dopo lo “sprofondamento di una seccatura atlantica verso la Spagna”.
Il tempo reggerà dunque al Sud, e si accompagnare a temperature più alte del previsto. Per quanto riguarda invece il Nord, la situazione appare diversa. Non dovrebbe infatti ricevere i benefici dell’anticiclone e in tempi brevi sono attese piogge che si abbatteranno nello specifico sulle aree occidentali. Mercoledì 18 dicembre, i temporali potrebbero allargarsi anche al Sud.
LEGGI ANCHE –> Meteo: anticiclone africano in arrivo
Al Sud dunque ci si attende un aumento della temperatura anche in seguito al rinforzo di venti meridionali, come spiega 3bMeteo: “le massime potranno schizzare fino a 16-18°C sui litorali e le regioni del Sud”.
Tale aumento non sarà così netto al Nord, in virtù della presenza di nuvole e piogge, tuttavia non dovrebbero verificarsi gelate a basse altitudini. Non è chiara la durata del caldo anomalo in questione, ma tale fenomeno potrebbe raggiungere la sua passione espressione tra giovedì e venerdì. In questo caso infatti, ci si attendono massime pari a 18 o 20°.
Se al Sud pare che il tempo potrebbe reggere con solo e cieli scoperti, al Nord dovrebbero arrivare piogge e nuvole. Questo è il caso del Piemonte, Liguria e Lombardia. Ma le condizioni climatiche avverse dovrebbero toccare anche l’Alta Toscana e il Friuli. Nella giornata di mercoledì 18 dicembre invece ci si attende un aumento del maltempo.
LEGGI ANCHE –> Test: qual è l’animale che vedi per primo ?
Sopratutto nella giornata di giovedì infatti, gli esperti parlano di un peggioramento delle condizioni climatiche anche al Sud e sulle Isole Maggiori.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…