Al contrario di quanto si pensa la terapia ormonale sostitutiva dopo la menopausa può apportare diversi benefici alle donne
L’inizio della menopausa è un periodo particolare della vita di una donna, che spesso e volentieri può provocare delle alterazioni di alcuni aspetti di basilare importanza, come il sonno, il desiderio sessuale e il peso corporeo.
Molti i dubbi anche per quanto riguarda la terapia ormonale sostitutiva, che in molte guardano ancora con grande scetticismo. Dunque, per questo motivo è bene distinguere ciò che è vero, da ciò che invece è un falso mito ormai radicato nella società.
A tal proposito, ecco il parere di Beatrice Ermini, ginecologo del Policlinico Tor Vergata di Roma, che nel corso di un’intervista rilasciata all’Adnkronos Salute, ha fatto un chiaro punto della situazione, sulla quale c’è ancora abbastanza disinformazione.
Leggi anche -> Festival di Sanremo: dieci donne per Amadeus ?
La Ermini inizia la sua analisi con i pregiudizi inerenti la terapia sostitutiva ormonale, che nella concezione comune comporterebbe aumento di peso. Niente di più falso. Infatti va a colmare la carenza ormonale, ripristina un corretto metabolismo e garantisce spesso di tornare al peso forma che la donna aveva durante la fertilità. Inoltre è un importante alleato contro i rischi cardiovascolare.
La terapia può inoltre aiutare e non poco anche da un punto di vista sessuale. Il fisiologico abbassamento del desiderio sessuale dovuto alla carenza di estrogeni può provocare un indebolimento delle mucose e secchezza vaginale e di conseguenza dolore (e non piacere) durante i rapporti. Grazie alla cura ormonale si ripristina l’integrità delle mucose e del livello degli estrogeni e quindi il desiderio sessuale torna alla soglia della normalità. Una tematica che interessa anche gli uomini, i quali spesso si interessano direttamente di questa terapia per cercare di non perdere l’intesa sessuale.
La menopausa è spesso causa insonnia, sudorazione notturna e comparsa di vampate oltre che di crescita di peluria superflua, dovuta all’abbassamento di produzione degli estrogeni, che non sopravanzano più gli ormoni maschi, detti androgeni. La terapia può avere degli effetti positivi anche sotto questi punti di vista, dunque al contrario di quanto si pensa erroneamente, è bene intraprenderla.
Leggi anche -> Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, stop ai femminicidi
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…