L’inverno sta per arrivare e, ormai, si sa in questo periodo i broccoli sono tra gli alimenti più utilizzati: ecco tutte le proprietà e i miti da sfatare
Con l’arrivo dell’inverno il consumo delle varie crocifere, broccoli, cavolo, broccoletti, sono tra gli alimenti più utilizzati in cucina: ecco tutte le proprietà e i miti da sfatare.
Come sicuramente è noto già a molti, delle varie crocifere è possibile mangiare circa il 51% cioè la parte delle foglie. I broccoli, nello specifico, sono molto amati anche dalle persone che, per scelta o per necessità, utilizzano un regine di dieta con poche calorie, infatti, questa verdura ha soltanto 27 calorie per ogni 100 grammi.
Anche se della verdura sopracitata ne esistono davvero tantissime varietà, in cucina sono spesso utilizzati il cavolo broccolo e il cavolo broccolo ramoso. Come sicuramente già sapranno gli amanti di questa verdura, i broccoli sono spesso cotti a vapore oppure lessati in acqua salata e bollente per qualche decina di minuti.
Per gustare al meglio e non spendere molto, le verdure prima citate vengono mangiate nel periodo di stagione, cioè tra gennaio e febbraio.
LEGGI ANCHE–> ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE: ALCUNI CONSIGLI
I broccoli dunque sono alimenti che, soprattutto in questo periodo, vengono utilizzati molto spesso in cucina anche per deliziare i commensali durante il cenone natalizio. Le crocifere prima citate, oltre ad avere pochissime calorie, contengono diversi minerai, tra cui: ferro, calcio, potassio e fosforo.
Inoltre le crocifere sono ricche di vitamine (C, B1, B2 e altre) e hanno diverse proprietà, tra cui: diuretiche, emollienti, antiatomico, depurativo, cicatrizzante e altri.
Secondo gli esperti della Johns Hopkins Medical School, i broccoli sarebbero un toccasana per alcune infezioni ai polmoni, asma e vari problemi respiratori. Ovviamente le crocifere prima citate hanno un grandissimo potere antiossidante e disintossicante.
LEGGI ANCHE–> ALLUMINIO RISCHIOSO PER LA SALUTE: ECCO IL PARERE DEGLI ESPERTI
Per iniziare basterà lavare e togliere la parte non commestibile delle crocifere, poi bollire per qualche minuto. In seguito aggiungere la pasta già cotta in precedenza con gli ingredienti restanti. Il risultato sarà da leccarsi i baffi.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…