La situazione meteo non è delle più rosee. Al nord arriveranno nevicate anche a bassa quota, mentre al centro sud sono previsti forti venti
La tregua caratterizzata da belle giornate è quasi giunta al termine. Da domani ci sarà di un nuovo peggioramento con l’arrivo della perturbazione numero quattro del mese di dicembre. Comporterà infatti intense nevicate e fenomeni temporaleschi.
Nello specifico nella giornata di domani (forse già a partire da stanotte), arriverà aria fredda al nord con piogge sparse e neve a quote collinari. Al sud invece temporali e soprattutto forti venti.
Il quadro dovrebbe diventare ancor più drastico nella notte tra giovedì e venerdì quando i venti e precipitazioni scuoteranno in maniera significativa i mari della zona tirrenica. Al Nord continuerà l’ondata di gelo e la neve è prevista addirittura nelle zone pianeggianti.
Leggi anche -> Meteo, la neve a bassa quota: dove e quando
Ritornando alla giornata di oggi nuvole esclusivamente al nord ovest e su alcune regioni meridionali tra cui la Puglia, Sicilia e Calabria (sulle montagne di quest’ultima potrebbero esserci nevicate a partire dai 1300 metri). La sera porterà cattive notizie. Il nord aprirà le danze per quanto riguarda le piogge, mentre Alpi ed Appennini saranno interessate da nevicate prima tra i 900 e i 1000 metri e successivamente anche tra i 500 e i 700. Una situazione dovuta ad un calo delle temperature che interesserà anche il centro sud, che dovrà fare i conti anche con potenti raffiche di vento.
Per quanto concerne giovedì 12 dicembre, l’unica zona d’Italia in cui le previsioni sono piuttosto rosee, è il nord-ovest. Per il resto, nuvole e piogge, in particolar modo nel nord-est e nelle regioni del mezzogiorno. La neve non darà tregua e sulle Alpi è prevista tra i 600 e gli 800 metri. Nella notte i temporali saranno protagonisti sia nella pianura padana, che sulle isole maggiori, che dovranno fare i conti anche con forti ondate di vento di Maestrale (che faranno capolino in diverse aree dello stivale).
Leggi anche -> Meteo Dicembre: proseguono le piogge, poi arriverà il gelo
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…