Arrivano importanti novità in merito alle modifiche della Manovra entrate in Commissione Bilancio del Senato: latte artificiale, plastic tax, reddito di cittadinanza e altro ancora
Ci sono novità importanti, legate alle modifiche della Manovra, che entrano tra gli emendamenti in Commissione Bilancio del Senato: si va dal latte artificiale fino alla plastic tax. Ecco cosa cambia.
Il primo punto riguarda le mamme che non hanno la possibilità di allattare i propri figli; per loro, infatti, arriva un bonus per l’acquisto del latte artificiale, pari ad un valore fino a 400 euro l’anno.
L’erogazione di quest’ultimo sarà possibile fine al sesto mese dalla nascita del bambino. L’emendamento alla Manovra, a firma del senatore 5S Raffaele Mautone, è stato approvato, sarà poi il ministero della Salute ad occuparsi, entro marzo, dei requisiti economici che consentiranno l’accesso a tale bonus, e di quali impedimenti che rendono impossibile l’allattamento.
“Le donne – scrive il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri – che per problemi patologici non riescono ad allattare non solo devono affrontare un problema di salute durante un momento particolare della loro vita, ma sono anche costrette a spendere cifre non indifferenti per il latte artificiale”.
Sileri rivendica l’operato del Movimento 5 Stelle su Facebook, spiegando quanto approvato ai suoi lettori.
LEGGI ANCHE –> MANOVRA 2020: RIMBORSI PER BOLLETTE PAZZE, COME OTTENERLE
Tante le novità riguardanti gli emendamenti legati alla Manovra 2020, a cominciare dal bonus per il latte artificiale, come detto, ma gli ambiti toccati sono diversi.
Ci sono infatti aggiornamenti anche per le aziende, poiché sono previsti sgravi del 100% per le microimprese che intendono assumere apprendisti.
Le aziende con meno di nove lavoratori infatti, e che intendono assumere apprendisti nel prossimo anno, otterranno un grosso sgravio del 100% per 3 anni, fermo restando l’aliquota del 10% per i seguenti anni.
Inoltre, cambiamenti si registrano anche per la plastic tax; tale imposta infatti potrebbe calare da 0,50 cento al chilo, a 0,45. Il Tetrapak potrebbe essere reinserito.
Per quanto riguarda invece il reddito di cittadinanza, per la durata di contratti brevi, che non vadano oltre la fine dell’anno in cui si è cominciato a lavorare, arriva una “sospensione”, stando all’emendamento.
Il reddito dunque viene congelato in caso di lavori con contratti a tempo.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…