Durante la stagione invernale spesso si sente parlare della Vitamina C: ecco tutti i benefici, gli alimenti e le controindicazioni
L’inverno è ormai arrivato e con esso anche i malanni di stagione, un ottimo alleato per combatte l’influenza è la Vitamina C: ecco di seguito tutti i benefici, gli alimenti e le controindicazioni da conoscere.
La Vitamina in questione è davvero un ottimo alleato per la salute dell’organismo umano, i suoi benefici sono stati scoperti verso il 1900. In quegli anni, infatti, molti soldati partivano per la guerra e molti di essi si ammalavano di scorbuto, una terribile malattia causata proprio dalla mancanza e/o carenza di acido ascorbico (nome chimico della Vitamina).
Dopo la somministrazione della molecola il numero del soldati che si ammalavano di scorbuto erano di gran lunga in minoranza e molti riuscivano a guarire.
Un altro grande beneficio della molecola è quello di aiutare il sistema immunitario a combattere e prevenire le influenze di stagione, sopratutto in questo periodo invernale, può essere davvero un ottimo alleato dell’organismo.
Inoltre, la Vitamina C, è uno ottimo aiuto per combattere i radicali liberi, aiuta la produzione di collagene ed è un forte antiossidante.
Tra gli altri alleati della salute anche il Potassio, infatti, questo minerale smaltisce i carboidrati, aiuta il corretto funzionamento dei muscoli e regola l’acidità nel corpo umano.
LEGGI ANCHE–> COS’È LO YOGA? ECCO I MOTIVI E I BENEFICI PER COMINCIARE A PRATICARLO
Vitamina C: ecco gli alimenti per assumerla
La Vitamina C può essere dunque un ottimo alleato per la salute soprattutto per combattere le influenze stagionali, per la produzione di collagene e per l’espulsione di radicali liberi.
Tanti sono gli alimenti che contengono la preziosa molecola, tra cui:
- agrumi;
- ananas;
- kiwi;
- fragole;
- ciliege;
- lattuga;
- radicchio;
- spinaci;
- broccoletti;
- broccoli;
- cavoli;
- cavolfiori;
- pomodori;
- peperoni;
- patate.
Anche le star non riescono a stare lontane dalla miracolosa molecola e una di queste è Kourtney Kardashian che, secondo quanto riportato in una recente intervista, assume un potente integratore consigliato da sua madre.
LEGGI ANCHE–> LA DIPENDENZA DA CELLULARE ESISTE? ECCO IL PARERE DEGLI ESPERTI
La bella Kardashian ha dichiarato: “Ne tengo sempre una scorta nelle mie valigie! Penso che siano ottimi anche per la pelle, per le difese immunitarie e per tanto altro. li adoro!”.