Da qualche anno si sente spesso parlare dello Yoga, ma non tutti sanno cos’è e i benefici che porta all’organismo umano: ecco alcuni chiarimenti
Ormai da diversi anni si parla di Yoga, ma non tutti sanno cos’è e quali benefici questa disciplina porta all’organismo umano: ecco di seguito alcune delucidazioni e chiarimenti in merito.
La disciplina ha origini molto antiche, proviene dall’India e il significato spirituale della pratica è la fusione della coscienza individuale con quella universale. Da qualche tempo lo Yoga, nella società occidentale, si sta diffondendo a macchia d’olio non solo per il significato spiritico che porta con sé, ma anche per i tanti benefici che la disciplina apporta al corpo umano.
Tantissimi sono i benefici che le persone che praticano la disciplina sopracitata riscontrano. Ecco di seguito alcuni vantaggi riscontrati:
- La persona che pratica Yoga riscontra maggiore flessibilità ed equilibrio rispetto al proprio corpo, infatti, dopo qualche settimana di pratica cominciano a vedersi i primi miglioramenti delle due categorie prima citate.
- Chi pratica questo sport almeno due volte alla settimana, nel giro di qualche mese, riesce a percepire un miglioramento nella forza fisica.
- Secondo alcuni studi, la pratica indiana migliorerebbe la qualità del sonno e favorirebbe uno stile di vita più sano ed equilibrato.
- Lo stress della vita quotidiana diminuisce in maniera sostanziale, infatti, uno degli obiettivi della pratica è quello di placare i pensieri frenetici.
LEGGI ANCHE–> LA DIPENDENZA DA CELLULARE ESISTE? ECCO IL PARERE DEGLI ESPERTI
Cos’è lo Yoga? Ecco alcuni benefici
Lo Yoga dunque apporterebbe diversi benefici all’essere umano e ai suoi sensi. Secondo studi recenti, la pratica sopracitata, aiuterebbe a combattere ed eliminare i diversi problemi sociali che alcuni individui provano.
- Lo Yoga, tra i suoi tantissimi benefici, migliora l’attenzione soprattutto perché aiuta la concentrazione e l’obiettivo resta puntato su sé stessi.
- Aiuta a stare di buon umore e ad affrontare le vicende di tutti i giorni con il sorriso.
- La pratica indiana aiuterebbe anche l’esternazione delle proprie emozioni e l’empatia nei confronti degli altri.
- Studi recenti hanno provato a confermare che la pratica in questione migliorerebbe anche il sistema immunitario e favorirebbe l’eliminazione di alcune tossine.
Cosa procurarsi per la prima lezione
Se anche per voi è arrivato il momento di provare una lezione di Yoga vi sono alcuni accessori che non possono mancare nel vostro borsone.
- Tappetino aderente in gomma di misura 180×60 con due elastici per la chiusura.
- Un paio di calzini antiscivolo per evitare scivoloni durante la lezione.
- Ed infine un reggiseno sportivo.