La dipendenza da cellulare esiste? Secondo alcuni studi, infatti, gli smartphone creerebbero dipendenza soprattutto negli adolescenti: ecco la verità
Gli smartphone creano dipendenza? La domanda posta in precedenza è un quesito che molte persone spesso si pongono, ma qual’è il parere degli esperti a riguardo?
Secondo alcune teorie, sui più giovani gli smartphone avrebbero un effetto simile a quello degli stupefacenti e, da qualche tempo, uno studio condotto presso il King’s Collage confermerebbe l’ipotesi.
Secondo degli studi, inoltre, gli smartphone sarebbero strettamente connessi al rischio e all’insorgenza del cancro.
Altri studi, condotti prima della teoria sopracitata, avrebbero già confermato la teoria che sugli adolescenti la mancanza di cellulare o l’assenza di rete internet provocherebbe reazioni eccessive quali attacchi di panico e gravi turbamenti emotivi.
Studiosi e ricercatori hanno analizzato diversi studi condotti fino ad ora e avrebbero scoperto che circa il 20% dei ragazzi analizzati mostravano evidenti sintomi della dipendenza. Le analisi sono state condotte su circa 40.000 adolescenti e altre indagini sono state effettuate per scoprire i danni che in seguito riporteranno i giovani esaminati.
Secondo le indagini eseguite dai ricercatori, i ragazzi esaminati avrebbero sviluppato un eccessivo senso d’ansia e, alcuni di loro, sarebbero soggetti a cambi d’umore frequenti e repentini, e scatti d’ira qualora distanti dal proprio aggeggio elettronico.
LEGGI ANCHE–> COLAZIONE TRA VERITÀ E MITO: È DAVVERO IL PASTO PIÙ IMPORTANTE DELLA GIORNATA
Il cellulare, secondo esperti e scienziati, creerebbe una vera e propria dipendenza. Secondo alcuni studi, come quello sopracitato, diversi adolescenti esaminati avrebbero sviluppato un eccessivo senso d’ansia e, alcuni di loro, sarebbero soggetti a cambi d’umore frequenti e repentini, e scatti d’ira qualora distanti dal proprio smartphone.
Nelle persone già a rischio, l’utilizzo eccessivo del cellulare, potrebbe far insorgere seri problemi di salute, tra cui: insonnia, forte senso d’ansia e depressione. Inoltre, l’eccessivo uso dell’aggeggio elettronico, porterebbe gli adolescenti ad avere pessimi volti a scuola.
Ormai, come sostengono anche gli stessi scienziati e ricercatori, sia gli adolescenti che adulti non possono più fare a meno dello smartphone, la situazione dunque resta pericolosa e problematica.
LEGGI ANCHE–> DORMIRE POCO FA MALE? ECCO ALCUNI RISCHI CHE SI POSSONO CORRERE
Una delle soluzioni, secondo i ricercatori, sarebbe quella di educare gli adulti affinché non permettano l’utilizzo dello smartphone ai bambini. Secondo Nicola Kalk dell’Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze del King’s College di Londra: “Soprattutto i genitori dovrebbero però essere consapevoli di quanto tempo i loro figli trascorrono al telefonino”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…