Il virus ha colpito in anticipo, sono già 650mila le persone a letto. Gravi rischi per bambini e anziani. Scopri come non ammalarti.
Il periodo invernale è sempre stato caratterizzato dal ritorno della stagione dell’influenza, che ogni anno colpisce migliaia di cittadini in Italia e nel mondo. Anche quest’anno il periodo influenzale è ripiombato nella vita degli italiani e anzi, il virus è arrivato nel nostro Paese con largo anticipo.
Potrebbero arrivare a 7 Milioni il numero di persone colpite dall’influenza nel corso di questa stagione, un dato spaventoso che genera allarmismo.
Solo nell’ultima settimana sono stati colpiti dal virus circa 167.000 italiani e l’incidenza dell’influenza nello stivale arriva a 2,76 casi per mille persone.
Il virus si propaga generalmente abbastanza equamente lungo tutta la penisola, anche se le regioni più colpite sono sicuramente la Sicilia, il Piemonte, la Toscana, la Lombardia e l’Emilia Romagna.
Fortunatamente grazie ad una campagna di sensibilizzazione nei confronti della vaccinazione, molte persone sono ricorse al vaccino antinfluenzale e grazie a questo le probabilità di incappare nel virus sono molto più basse.
Il vaccino contro l’influenza, secondo l’opinione medica diffusa, è assolutamente efficace, sicuro e molto ben tollerato dalla popolazione. Grazie ad esso sta calando sensibilmente la curva epidemica.
Il Ministero della Salute grazie al Piano Nazionale prevenzione 2017-2018 aveva espresso la necessità di voler raggiungere una copertura che arrivasse ad un minimo del 75% e che si riuscisse ad ottenere il prima possibile un buon 95%.
Purtroppo però nella stagione 2018-2019 i livelli di copertura non si sono avvicinati all’obiettivo prefissato, e ciò fa capire quanto sia ancora necessario lavorare per portare una maggiore informazione alla gente e sensibilizzarla su questo argomento.
Specialmente le categorie ritenute più a rischio come i disabili e gli anziani, dovrebbero accedere al servizio per evitare di imbattersi nel virus dell’influenza, che spesse volte può raggiungere forme anche gravi, generando complicazioni del quadro clinico del paziente.
Bisogna anche precisare che il virus dell’influenza è altamente contagioso e che una persona è in grado di infettarne circa 8 che si trovano ad una distanza di un metro da essa.
Ecco perché i posti affollati, come metropolitane, cinema, teatri, ma anche classi scolastiche, aerei o altri luoghi chiusi, sono luoghi dove il virus si diffonde molto più velocemente.