Polline, gli acari presenti in tutte le case, sono i responsabili delle allergie crociate. Gli effetti di questa patologia e i cibi da evitare per stare bene
Hai un’allergia a pollini e acari? Perfetto, devi fare molta attenzione. Già, perché oltre ai normali sintomi di chi ha questo tipo di intolleranze devi fare attenzione anche alle allergie crociate. Anche gli alimenti, infatti, possono provocarti dei sintomi particolari. In genere chi inala allergeni come pollini e acari si ritrova a fare i conti con raffreddori, congiuntiviti e asme bronchiali. Ma attenzione, perché determinati alimenti possono agire anche su questa tipologia di intolleranza, con sintomi critici che possono sopraggiungere quando questi vengono ingeriti. Le conseguenze delle allergie crociate sono dalle più lievi alle più gravi. Si può avere una Sindrome Orale Allergica, che si manifesta con prurito, formicolio e gonfiore alle labbra, ma può capitare anche di subire attacchi di orticaria, edemi angioneurotici, disturbi intestinali e shock anafilattico.
Chi soffre di allergie, dicevamo, rischia di ritrovarsi ad avere a che fare con l’allergia crociata. Bisogna fare attenzione all’assunzione di determinati alimenti, che variano da intolleranza ad intolleranza. Chi è allergico al polline, ad esempio, dovrebbe evitare il miele, mentre chi ha problemi con le graminacee dovrebbe evitare di mangiare il melone, l’anguria, l’arancia e altri agrumi. Ma non solo. Ci sono anche il kiwi, il pomodoro, le banane, le melanzane e le pesche.
Pollini e graminacee sono le allergie più diffuse, ma ce ne sono anche alcune più specifiche che possono provocare reazioni crociate. Chi è allergico all’artemisia, ad esempio, dovrebbe evitare le banane, il melone, le angurie e la camomilla. Chi non può avvicinarsi alla betulla invece avrà problemi con mele, pesche, albicocche e nespole. Banane, angurie e meloni per chi è allergico all’ambrosia.
Nell’infografica che vi alleghiamo possiamo vedere tutte le corrispondenze fra allergene ed alimenti da evitare per chi potrebbe soffrire di allergia crociata. Ecco la lista completa:
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…