Terribile il terremoto che ha colpito stanotte la costa nord dell’Albania, avvertito anche in Italia: 6,5 gradi l’intensità, si scava alla ricerca di dispersi: i primi bilanci
Un evento pauroso e drammatico quello di stanotte in Albania, con un terremoto di 6,5 gradi che ha colpito la costa nord del Paese: il sisma, avvertito anche in Italia, in Campania, Puglia e Abruzzo alle ore locali 02:54, (03:54 in Italia) ha provocato morti e feriti.
L’evento sismico, che è il più forte della storia recente del Paese albanese, quello di stanotte, purtroppo vista la grande intensità ha causato la morte di almeno sei vittime e il ferimento di circa 150 persone, stando ai primi dati raccolti.
Le prime immagini da Tirana, Albania.#Terremoto pic.twitter.com/B1FOiiDxJU
— Leonardo (@tweetofleonardo) November 26, 2019
La macchina dei soccorsi è attiva sin dai primi minuti dal fatto, con esercito e protezione civile intente a scavare tra le macerie degli edifici nella ricerca delle persone scomparse.
Il sisma è stato devastante sia per le proporzioni dell’evento che per l’orario in cui si è verificato, in piena notte, mentre i cittadini albanesi erano nelle proprie case e nei propri letti.
Molte ore dopo l’evento sismico, nel Paese i soccorsi hanno portato in salvo, estraendolo vivo dalle macerie, un bimbo che si trovava sepolto dalla macerie: il video, tragico ed emozionante
Terremoto Albania, l’epicentro vicino Durazzo: una seconda scossa alle 07:08
Solidarietà al popolo albanese. Ecco le prime immagini. #terremoto #earthquake #albania pic.twitter.com/83LduhPZR3
— Gaetano Contento (@PhilipKokotler) November 26, 2019
Una vera e propria tragedia quella avvenuta stanotte alle 02:54 in Albania, con il sisma dalla fortissima entità che ha sconvolto il Paese. Come detto, è in atto ora una vera e propria corso contro il tempo per recuperare i feriti, che stando ai media locali sarebbero seppelliti dalle macerie degli edifici crollati.
Secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano, l’epicentro si trova tra Shijak e Durazzo, mentre nella Capitale Tirana i cittadini sarebbero scesi in strada.
Alle ore 07:08, un nuovo evento sismico con profondità di 10 km ed epicentro a circa 22 km da Mamurras, avvertito dalla popolazione. Per ora, le scosse di terremoto registrate sono quattro, di magnitudo comprese tra 5.1 e 6.4
[DATI #RIVISTI] #terremoto Mw 6.5 ore 03:54 IT del 26-11-2019, Costa Albanese settentrionale (ALBANIA) Prof=10Km #INGV_23487611 https://t.co/VRHGRtQZBO
— INGVterremoti (@INGVterremoti) November 26, 2019
Le vittime del sisma
Due donne hanno perso la vita a Thumana, un luogo che si trova a circa 40 km dalla capitale. Un uomo è morto per un palazzo venuto giù a Durazzo, dove sono stati ritrovati anche due cadaveri a seguito del crollo di un albergo in zona costiera. Inoltre, un’altra persona è deceduta dopo essersi gettata dal balcone, mentre tentava di salvarsi.
Stando a quanto spiegato dal ministro degli esteri Luigi Di Maio, al momento non ci sarebbero italiani coinvolti nella tragedia. L’unità di crisi della Farnesina è attiva. La situazione è in aggiornamento.
Mentre si scavava tra le macerie, ripresa in diretta video la scossa di 5.4 gradi.
Earthquake a few mintues ago live on TV#Albania #earthquake pic.twitter.com/Nsrtk7uv3I
— Igli Lime🇦🇱 (@IgliLime) November 26, 2019
Aggiornamento
Il bilancio del terremoto purtroppo cresce, con almeno 23 morti e 600 feriti. A rendere nota la notizia è il sito dell’emittente locale Tv Klan, che precisa inoltre che secondo le autorità ci sono ancora decine di dispersi.