Ancora problemi ambientali in Italia, stamattina, nel beneventano, spavento per una scossa di terremoto avvertita verso le 11:27. Epicentro nella zona di Ceppaloni, la scossa che ha fatto tremare il suolo è avvenuta ad 11 kilometri di profondità ed era di magnitudo 3.2.
Un’altra scossa, di 3.1, è stata avvertita invece nella zona di San Leucio, poco più tardi, verso le 12:15. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sarebbero cinque le scosse avvertite in mattinata in tutta la Campania.
In seguito alle scosse di terremoto avvertite, gli studenti delle scuole si sono riversati nelle strade, finendo anticipatamente le lezioni in via precauzionale. Le scosse maggiori, avvertite oggi nel beneventano, di magnitudo che varia da 2.2 a 3.2, fanno parte di una rete sismica, che ha visto nella zona, nascerne almeno altre venti di magnitudo inferiore.
L’area, secondo la sismologa, Lucia Margheriti, sarebbe ad alta pericolosità sismica e gli abitanti del luogo dovrebbero già essere predisposti ad eventuali emergenze. Secondo la sismologa tra l’altro, non sarebbero da escludere scosse più forti nelle prossime ore, proprio perché l’area, seppur non con frequente sismicità negli ultimi anni, è comunque molto interessata e da considerare ad alta pericolosità come tutto l’Appennino Meridionale.
Per fortuna, non ci sarebbero gravi danni a strutture, anche se gli abitanti si sono comunque allarmati e spaventati per le scosse di stamattina. Secondo gli esperti del “Luigi Palmieri”, l’osservatorio sismico locale, in mattinata si sarebbero registrate altre scosse di magnitudo minore, ed anche su questo si è espressa la sismologa, Lucia Margheriti, affermando che non c’è da meravigliarsi se appunto, l’osservatorio registri più scosse, anche minori, perché nell’area ci sono molte stazioni sismiche e la rete sismica nazionale è costruita apposta per rilevare qualunque scossa di magnitudo pari o superiore al 2.0.
LEGGI ANCHE: PAUL MCCARTNEY IN CONCERTO IN ITALIA NEL 2020 CON DUE IMPERDIBILI DATE
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, STOP AI FEMMINICIDI
LIVE NON È LA D’URSO: CHI È L’ATTRICE SIMONA IZZO, MOGLIE DI RICKY TOGNAZZI
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…