La banane è tra i tipi di frutta più mangiati in Italia e nel mondo. Il suo consumo è favorito dalla reperibilità che ha per tutto l’anno e per il sapore dolce, che a differenza di altre tipologie di frutti, la rende più appetitosa e piacevole.
Per questo, spesso si pensa che mangiare questo frutto quotidianamente o comunque diverse volte a settimana, possa comportare dei danni al fegato. Niente di più sbagliato, o meglio non è il consumo di banane ad incidere direttamente sull’organo in questione.
Sebbene non sia indicata nelle diete specifiche per il fegato (sono preferibili mirtilli, more, fragole, pere, prugne, mele, arance e lamponi), la banana non è controindicata. Praticamente è neutra in tal senso, quindi non fa né bene né male. Quindi, ecco sfatato il finto mito secondo cui le banane fanno male al fegato, che può ammalarsi attraverso l’eccessivo consumo di cibi ad alto contenuto di grassi e di zuccheri. Possono infatti favorire la formazioni di quantità eccessive di tossine, le quali non consentono all’organo il pieno funzionamento nell’attività depurativa del corpo.
Leggi anche-> Allerta Meteo Italia: la situazione nel weekend
Per quanto concerne il frutto in questione, è bene sapere che sono diverse le proprietà benefiche contenute nelle banane e di conseguenza è molto utile a contrastare diversi aspetti.
Mangiarne due al giorno fa bene in quanto contengono vitamine, sali minerali, fruttosio e fibre. Quando poi matura un po’ sviluppando anche qualche macchia nera sulla buccia (che solitamente creano allarmismo), è ancora più salutare. In quel momento ha il maggior quantitativo di TNF (Fattore Necrosi Tumorale), molecola proteica in grado di combattere le cellule tumorali.
Inoltre, sono degli ottimi antiossidanti, aiutano a contrastare il reflusso acido e il bruciore di stomaco e possono rivelarsi utili anche in caso di depressione (l’alto livello di triptofano si trasforma in serotonina, sostanza che aiuta ad aumentare la soglia del buon umore).
Leggi anche -> Voto Rousseau su regionali, la clamorosa decisione del M5s
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…