Il gruppo farmaceutico francese Sanofi ha comunicato il ritiro dal mercato di Buscopan antiacido a causa della presenza di NDMA, una sostanza legata alla classe delle nitrosammine.
Tale sostanza è classificata come probabilmente cancerogena per l’uomo.
La stessa azienda ha specificato che il ritiro vale per Buscopan antiacido, appunto, e non per Buscopan, che non contiene ranitidina, e che è regolarmente sul mercato.
Di recente già si era parlato del ritiro di alcuni farmici e della ranitidina. L’AIFA infatti, l’Agenzia italiana del farmaco, ovvero l’istituzione pubblica competente per l’attività regolatoria dei farmaci in Italia, aveva ritirato e bloccato la distribuzione di alcuni prodotti.
La decisione del ritiro è stata decisa e poi comunicata dalla stessa Sanofi, dopo aver svolto alcune verifiche inerenti all’oggetto in questione. Pare infatti che sia stato rilevato il sospetto di fattori estranei contenute nelle compresse del farmaco, Buscopan Antiacido.
Arriva la notizia del ritiro dal mercato, dunque, di lotti di Buscopan antiacido da parte del gruppo farmaceutico francese Sanofi. Come spiegato, la comunicazione è inerente al farmaco usato come antiacido e non vale per Buscopan, che non contiene al suo interno ranitidina. La ragione sarebbe legata alla presenza di NDMA.
Facendo seguito alle precedenti circolari Federfarma prot. n. 14724/384 del 20 settembre 2019, prot. n.14820/386 del 23 settembre 2019 e prot. n. 14843/389 del 23 settembre 2019, inerenti il divieto d’uso di alcuni farmaci a base di ranitidina, sono stati segnalati alcuni lotti di BUSCOPAN ANTIAC*10CPR EFF 75MG – AIC 039279017 della ditta SANOFI.
Nel comunicato rilasciato dall’azienda, si legge: “il prodotto ritirato è BUSCOPAN ANTIACIDO e non Buscopan (che è un antispastico e non contiene ranitidina, il principio attivo interessato dagli accertamenti in corso). Buscopan resta regolarmente a disposizione dei cittadini in tutte le farmacie. Come indicato da AIFA, i cittadini possono richiedere soluzioni terapeutiche alternative al proprio farmacista di fiducia.
Per prendere visioni dell’intero comunicato e approfondire, cliccare qui.
Quando si parla di ranitidina, ci si riferisce ad un inibitore della secrezione acida che viene impiegato nei casi di ulcera, reflusso gastroesofageo e bruciore. Il commercio relativo, in Italia, non ha prescrizione medica.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…