Fenomeni social, vere e proprio star, un successo di interazioni e follower: come diventare influencer, da dove iniziare. Ecco alcuni consigli utili
Come diventare influecer, alcuni consigli utili per avere successo e ottenere tantissimi follower, commenti e interazioni.
Chiara Ferragni, la cui esperienza è anche raccontata in Chiara Ferragni Unposted, il docufilm a lei ispirato, o Taylor Mega, sono due influencer molto diverse tra di loro, eppure due donne dal grande successo.
Entrambe utilizzano i social e ‘spadroneggiano’ su Instagram. Entrambe, come molti altri, condividono le proprie giornate, eventi, usano contributi multimediali come foto e video per interagire con i fan e avere un grande seguito.
Diventare un influecer non è qualcosa che avviene dalla sera alla mattina. Al riguardo, è stato anche creato un corso di laurea, qui tutto le info. Essere il re o la regina dei social non è semplicissimo ma con costanza e cura dei dettagli si può arrivare molto in alto.
Come diventare influencer – 10 consigli per iniziare subito
Ecco di seguito alcuni consigli per come diventare influencer, iniziando da zero mettendosi sulla buona strada per essere protagonista dei social.
- Scegliere un settore di cui si ha competenza e conoscenza: non serve scegliere un campo, solo perché ritenuto di successo, se non si hanno le giuste e precise conoscenze. Ha invece senso occuparsi di qualcosa di cui si è esperti e focalizzarsi su un tema che si conosce.
- Presentarsi bene: scrivere accuratamente una bio è uno dei primi passaggi fondamentali per un futuro influencer di successo. È una sorta di biglietto da visita, tra le prime informazioni che il potenziale follower guarderà. Una descrizione che punti a fornire le informazioni che si vogliono dare e che siano di richiamo per gli altri.
- Non bastano le foto: per essere un buon influecer su Instagram, ad esempio, le foto sono fondamentali, tuttavia non bastano. Creare storie, aggiungere testo per entrare in contatto emotivo con i follower è una prassi necessaria per distinguersi ed essere scelto.
- Emozioni – reazioni: una bacheca o un profilo di successo ospita post che possono far presa sugli utenti; se ciò che piace al futuro influecer coincide con l’utente, meglio ancora; altrimenti, è bene concentrarsi sul capire cosa potrebbe interessare l’altro, lavorando sul contatto emotivo per suscitare reazioni (reactions).
- Costanza: essere costanti è un punto fondamentale. Condividere spesso significa non uscire mai dai radar dei follower e rilanciarsi sempre. Inoltre, l’algoritmo di Instagram ad esempio premia la frequenza della pubblicazione dei post.
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IDEE, STUDIO E IMPEGNO: LE REGOLE GIUSTE PER DIVENTARE INFLUECER
- Scegliere i giusti contenuti: un buon influencer sa adattarsi alla piattaforma che utilizza, e ne comprende il meccanismo. Dopo aver valutato la propria passione e il campo su cui investire su se stessi, occorre adattare i contenuti al social di riferimento. Su Instagram, ad esempio, ad andar forti sono le foto che catturano l’occhio, a discapito del testo. In generale, almeno. Su Facebook, c’è più predisposizione a dedicare tempo ad un post.
- Hashtag: una componente importante dei social sono gli hashtag. Utilizzarli equivale a inserire in un contesto di ricerca più ampio. È qualcosa che va fatto, usando hashtag relativi al post e che hanno un grande successo, ovvero sono utilizzati da molti. Ciò consente di far viaggiare il post su più livelli.
- Studiare i dati: qualora sia possibile, utilizzare un account aziendale dà una marcia in più al futuro influencer. Approfondire i dati e i numeri dei follower, analizzare quali post hanno ottenuto maggior coinvolgimento e quali siano stati “bocciati” dagli utenti permette di scegliere meglio il campo e la modalità su cui insistere.
- Sviluppare un legame: la strada verso il successo è lunga e ha bisogno di impegno costante. Creare un rapporto con i follower, rispondere alle domande, interagire aiuta sicuramente ad affermarsi in un campo in cui la competitività è estremamente elevata.
- Sviluppare partnership: con un account in crescita, con alcune migliaia di follower al seguito, è una buona idea ricercare una collaborazione con i brand. Non aspettare, quindi, di essere notato ma fare la prima mossa può incrementare i numeri e aprire la strada verso il successo.