Qualit%C3%A0+della+vita%3A+ecco+la+classifica+di+dove+si+vive+meglio+in+Italia
chenewsit
/2019/11/18/qualita-della-vita-classifica-trento/amp/

Qualità della vita: ecco la classifica di dove si vive meglio in Italia

Qualità della vita: Trento svetta nella classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni

Qualità della vita: è Trento la città dove si vive meglio in Italia. A rivelarlo la classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma. Classifica in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla sua ventunesima edizione.

Dallo studio emerge inoltre che agli antipodi si trova Agrigento. In compenso, nel 2019, si vive meglio in 65 province su 107. Un dato che risulta il migliore degli ultimi cinque anni.

Trento reginetta d’Italia per la qualità della vita nel 2019. La provincia autonoma, eccellenza per gli affari e il lavoro, l’ambiente. Ma anche per l’istruzione e la formazione, il tempo libero e il turismo. La classifica, giunta alla sua ventunesima edizione, rivela il primato di Trento.

Primato che ricalca un successo ormai consolidato negli anni. Agli antipodi, Agrigento: caso emblematico di realtà del Sud con problemi strutturali atavici irrisolti. La città siciliana figura nell’ultimo posto della classifica.

Classifica che quest’anno è relativa a 107 province, non più a 110. Agrigento risulta carente quasi sotto tutti gli aspetti e le dimensioni della qualità della vita. Fatta eccezione per la dimensione demografica e per la sicurezza.

La classifica: al secondo posto della classifica c’è Pordenone

Nel 2019 la qualità della vita in Italia è complessivamente migliorata. Oggi sono 65 su 107 le province italiane in cui la qualità di vita è buona o accettabile. Un dato che risulta il migliore degli ultimi cinque anni.

Nel 2015, infatti, le province in cui si vive bene erano 53 su 110. Nel 2016 e 2017 erano diventate 56 su 110. Nel 2018 avevano raggiunto quota 59 su 110. Un’evoluzione costante, insomma, malgrado il contesto economico non semplice.

Quest’anno, l’indagine di ItaliaOggi-Università La Sapienza ha preso in esame nuovi parametri. La qualità della vita è stata analizzata non solo in termini di contrapposizione Nord-Sud. Ma anche di analisi trasversale dei fenomeni che interessano le grandi e piccole province italiane.

Nell’edizione 2019, sono state incluse informazioni statistiche più dettagliate sul tenore di vita. Inoltre la dimensione dei servizi finanziari e scolastici è stata sostituita da quella istruzione, formazione e capitale umano.

Il dettaglio della classifica: male le province del Sud

Per quel che riguarda ancora la classifica si nota che le prime dieci province appartengono, ancora una volta, al Nordest o al Nordovest. Dopo Trento, ci sono Pordenone, Sondrio, Verbano-Cusio-Ossola, Belluno. A seguire Aosta, Treviso, Cuneo, Udine e Bolzano. quest’ultima scende dal primo al decimo posto rispetto al 2018.

Per incontrare le prime province del Sud bisogna scorrere la classifica fino ad arrivare al 69° e al 70° posto, dove compaiono le lucane Potenza e Matera.

Nel Mezzogiorno e nelle Isole secondo la statistica si vive ancora male. In 35 province su 38 la qualità della vita è risultata scarsa o insufficiente. Il che significa che il 44% degli italiani vive con una qualità di vita insoddisfacente.

Al contrario, nel Nordest, in 22 province su 22 la qualità della vita è buona o accettabile. In nessuna scarsa o insufficiente. Nel Nordovest, la qualità è buona o accettabile in 23 su 25 province.

Nell’Italia Centrale si registra una situazione stabile: in 14 su 22 la qualità della vita nel 2019 è accettabile.

Anche in questa indagine emerge chiaro un dato: nelle province di piccole e medie dimensioni si vive meglio che nelle metropoli. I grandi centri urbani faticano a toccare la vetta e a mantenere posizioni di eccellenza.

Tuttavia le performance di alcune grandi città nel 2019 migliorano. Roma risale dall’85° al 76° posto; Milano dal 55° al 29°, Torino dal 78° al 49°; Bologna dal 43° al 13°. Napoli sale dal 108° al 104° posto. La provincia partenopea resta terz’ultima, seguita solo da Crotone e Agrigento.

Vincenzo R
Published by
Vincenzo R

Recent Posts

  • Curiosita

5 tipi di calendari personalizzati per il 2025

Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…

1 mese ago
  • Curiosita

Dai profumi alla tecnologia: cosa comprare al Black Friday 2024?

Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…

1 mese ago
  • Curiosita

Weekend 7-8 settembre, i segni zodiacali baciati dalla buona sorte

Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…

3 mesi ago
  • Salute

Come contrastare la stanchezza cronica dopo i 50 anni

Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…

4 mesi ago
  • Economia

Aumento prezzi per le vacanze estive: quanto dovranno spendere le famiglie? Le cifre sono esorbitanti

Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…

4 mesi ago
  • Economia

Pagamento pensioni in contanti: fino a quale cifra è ammesso? L’INPS chiarisce ogni dubbio

La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…

4 mesi ago
  • News

Cura dei capelli: cos’è la spazzola ad aria calda e come funziona

La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…

5 mesi ago
  • Economia

Bonus caldaia: ora è il momento migliore per chiederlo e bisogna fare presto

Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…

5 mesi ago
  • Curiosita

Amano dormire abbracciati anche d’estate: questi segni zodiacali non temono il caldo

Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…

6 mesi ago